rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

171 anni di storia della Polizia: ecco tutti i nomi dei poliziotti premiati

Agenti di valore assoluto che si sono spesi per contrastare il fenomeno dello spaccio, per mettere le manette ai polsi a pericolosi rapinatori, ma anche bloccare manifestanti che hanno posto in essere azioni violente durante cortei

Durante le celebrazioni per i 171 anni della Polizia di Stato sono stati premiati agenti che si sono distinti in alcune operazioni. 

Squadra mobile

Assistente capo Leonardo Baido, encomio solenne; sostituto commissario Enrico Fantini, encomio; vice ispettore Michele De Faveri, encomio; assistente capo coordinatore Giampiero Zampieri, lode; Andrea Brunazzo, lode. Evidenziando spiccate qualità professionali e non comune determinazione operativa, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di un pregiudicato resosi responsabile di rapina aggravata dall’uso delle armi, resistenza e lesione a pubblico ufficiale. (Padova, 6 novembre 2018)

Squadra mobile

Sostituto commissario Giuliano Basso, Encomio; vice ispettore Gianguido Paolini, encomio; vice ispettore Francesco Marsala, lode; Sovrintendente Giuseppe Damiano, lode; assistente capo Umberto Rotondi, lode; assistente capo Donato Cilla, lode. Evidenziando spiccate qualità   professionali ed intuito investigativo espletavano una brillante operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con il fermo di un  pericoloso   criminale, responsabile di due efferate rapine ai danni di anziani. (Padova, 13 luglio 2018)

Commissariato Stanga

Commissario capo Marco Magnoni, lode; assistente capo Andrea Baratella, lode; assistente capo Luca Buttarello, lode; sovrintendente Andrea Danese, lode; assistente capo Alessandro Lissandron, lode; agente scelto Luca Mammino, lode. Evidenziando capacità professionali, dirigeva un’operazione di polizia giudiziaria che si concludeva con l’esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare a carico di sette individui, ritenuti responsabile di detenzione e cessione di sostanza stupefacente. (Padova, 27 settembre 2018).

Digos

Commissario capo Albertino Mao, lode; commissario Paolo Carlotto, lode; ispettore Leonardo Secco, lode; sovrintendente Mauro Paggiaro, lode; assistente Luigi Caterino, lode; agente scelto Marco Scorrano, lode. Evidenziando capacità professionali, coordinava un’attività di ordine pubblico che si concludeva con l’arresto di due militanti di un centro sociale responsabili di violenze e resistenza a pubblico ufficiale in occasione di una manifestazione. (Padova, 17 luglio 2017)

Gips

Commissario capo Enrico Zandonà, lode; ispettore superiore Stefano Prosperi, lode; vice ispettore Diego Testolin, lode. Evidenziando capacità professionali e doti investigative coordinava un’attività di polizia giudiziaria che portava all’individuazione e alla disarticolazione di un sodalizio criminale composta da cittadini serbi e croati ritenuti in concorso tra loro, responsabili di un clamoroso furto di gioielli consumato all’interno del palazzo ducale nel corso di una mostra. (Venezia 8, febbraio 2019)

Polizia stradale

Vice ispettore Sandro Sisto, lode; sovrintendente capo Vittorino Pavia, lode. Evidenziando capacità professionali, espletavano un’attività di polizia giudiziaria che si concludeva con l’arresto di due cittadini stranieri resisi autori del reato di furto aggravato su autovetture in sosta presso un’area di servizio autostradale. (A4- Area di servizio – Limenella, 13 agosto 2018)

Fiamme oro

Agente Desola Madelaine Oki, lode. Per i risultati conseguiti con il gruppo sportivo fiamme oro, in occasione dei Campionati Italiani Individuali Juniores Outdoor, svoltisi in data 2 giugno 2018 ad Agropoli(SA), durante i quali si è classificata al 1° posto nei 100 metri ad ostacoli. (Agropoli (SA), 2 giugno 2018)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

171 anni di storia della Polizia: ecco tutti i nomi dei poliziotti premiati

PadovaOggi è in caricamento