rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Croce Rossa Italiana al Padova Pride Village: test gratuiti per Hiv e Hcv

Per la prima volta in Veneto la campagna ambientale itinerante che premia la raccolta differenziata dei rifiuti con sconti sulla spesa

Anche per l'edizione 2018 del Padova Pride Village, continua la collaborazione della Croce Rossa Italiana del Comitato di Padova con Arcigay Padova organizzatore dell'evento, finalizzata alla corretta informazione sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili e sulla sensibilizzazione ai controlli medici specifici.

L'iniziativa

Un progetto seguito dai volontari della Croce Rossa opportunamente formati e preparati. Un apposito stand è presente nell'area della sfilata del Padova Pride sabato 30 giugno 2018, dove sarà possibile effettuare il test rapido per la diagnosi precoce dell'HIV. E' allestito in Piazzale Boschetti dalle ore 19 alle ore 24. Novità di quest'anno che vede il Comitato CRI di Padova capofila di un progetto nazionale, è rappresentata dalla possibilità di effettuare anche il test rapido per la diagnosi precoce dell'HCV, ossia se si è affetti da Epatite di tipo C che è cronica. I test sono gratuiti e vengono effettuati nella massima sicurezza e riservatezza. A coadiuvare i Volontari della Croce Rossa Italiana del Comitato di Padova, saranno quattro esperti della Fondazione Villa Maraini-Onlus con sede a Roma. E' un'Agenzia Nazionale per le tossicodipendenze della Croce Rossa Italiana, fondata da Massimo Barra nel 1976, consta di un insieme di servizi per la cura e la riabilitazione dalle tossicodipendenze, abuso di alcol e gioco d’azzardo. La possibilità di svolgere i test rapidi è senza dubbio una importante opportunità per i cittadini nell'ottica della salvaguardia della loro e dell'altrui salute. La diagnosi precoce, è utile ricordarlo, salva la vita. Inoltre lo stand informativo sarà presente nell'area del Padova Pride Village, dalle 20 alle 24, il 14 e 21 luglio e il 25 agosto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Croce Rossa Italiana al Padova Pride Village: test gratuiti per Hiv e Hcv

PadovaOggi è in caricamento