rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Portello / Via del Portello

River Film Festival: al via la 7° edizione, sempre più internazionale

Per questa edizione nuove sezioni, proiezioni su mezzi pubblici e fermate Aps, corti e giuria da tutto il mondo. Tempo fino al 30 marzo per spedire il proprio corto e al 30 aprile per le sceneggiature

Torna, per la 7° edizione, il River Film Festival a Porta Portello, in riva al fiume Piovego, dal 28 maggio al 9 giugno: al centro della scena ci sarà come sempre il grande schermo galleggiante sul quale ogni sera verranno proiettati i film. Evento speciale di apertura, la sera del 28 maggio, sarà la proiezione del film di Marwan Hamed The Yacoubian building (Egitto, 2006), pellicola che si ispira al libro "Palazzo Yacoubian" il romanzo più venduto nel mondo arabo. Gran finale il 9 giugno, con la cerimonia di premiazione.  

DUE NUOVE SEZIONI IN CONCORSO. Entrano in gioco due nuove sezioni competitive: Supercorto (Extreme Short Film, per corti della durata da un minuto e mezzo fino a cinque minuti girati con qualsiasi mezzo, dalla macchina fotografica al cellulare) e Corto locale, riservato a opere prodotte da film-maker dell'area veneta girati e prodotti in questa regione. Quattro le sezioni “storiche” Festival: Corto internazionale, Documentario, Animazione e Scuole di cinema.

LA SCORSA EDIZIONE DEL FESTIVAL

 LE SCADENZE. Per inviare in concorso il proprio cortometraggio c'è tempo fino al 30 marzo. Per le sceneggiature del bando River Corto i termini arrivano al 30 aprile.

LA GIURIA. River Film Festival sarà composta per due terzi da personalità della cultura e del mondo del cinema provenienti da paesi esteri. Ad oggi hanno dato la conferma della loro presenza in qualità di giurati: Amir Emary (presidente della giuria), giornalista e critico uno degli intellettuali di punta impegnati in queste ore nel movimento di piazza Tahrir, al Cairo; Tony Matteucci, manager dell’industria cinematografica; Sourav Sarangi, produttore e regista; Barbara Melega, assistente di regia di Ermanno Olmi; Ezio Leoni, critico cinematografico e giornalista.

IL CORTI IN BUS E NELLE PIAZZE. La facile e immediata fruibilità dei Supercorti permetterà di coinvolgere la città nell'evento: durante tutta la durata del festival, nei bus, alle fermate Aps, nelle piazze cittadine attrezzate con megaschermi il pubblico potrà vedere a ciclo continuo i Supercorti in concorso e votarli.

IN RETE CON IL MONDO. Nuova anche la sezione non competitiva Festival of Festivals, nell'ambito della quale verranno proiettate le opere vincitrici dei festival internazionali con cui il River Film Festival è gemellato in tutto il mondo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

River Film Festival: al via la 7° edizione, sempre più internazionale

PadovaOggi è in caricamento