rotate-mobile
Cronaca

La Padova di Sant'Antonio tra gli "Itinerari nell'Anno della Fede"

Presentati questa mattina alla Bit di Milano, compare anche il pellegrinaggio votivo della "Via del Santo e i Santuari Antoniani" da Camposampiero a Padova, lungo l'ultimo percorso terreno di sant'Antonio

Il territorio padovano, con la "Via del Santo" e i "Santuari Antoniani", compare tra i 4 itinerari veneti presentati questa mattina alla Bit di Milano per l'"Anno della Fede".

L'ITINERARIO PADOVANO. “Gli itinerari della fede non sono solo un'occasione per conoscere i luoghi percorsi dai viandanti che si recavano a Roma – ha sottolineato l’assessore regionale al Turismo Marino Finozzi – ma anche motivo di consolidamento dei rapporti e di amicizia tra le genti". Il percorso si snoda da Camposampiero a Padova, lungo l’ultimo tragitto terreno di sant’Antonio. Un pellegrinaggio votivo che tocca i principali santuari antoniani in provincia di Padova, ma che si inserisce in un più lungo percorso sui passi della vita itinerante di frate Antonio da Lisbona: dall’eremo di Montepaolo, dimora iniziale di frate Antonio in Italia, alle strade dell’Italia settentrionale e del sud della Francia, sino ai giorni di Padova e Camposampiero dal 1221 al 1231.

GLI ALTRI PELLEGRINAGGI VENETI. C'è poi la “Via dei Papi”, che ripercorre gli antichi itinerari di pellegrinaggio lungo la Via Francigena Orientale, da Feltre a Lorenzago di Cadore e Canale d’Agordo, passando per Belluno. Quindi le “Grandi Rogazioni” dell’Altopiano di Asiago, un cammino di fede che da più di tre secoli si ripete il giorno prima dell’Ascensione e che si snoda lungo un circuito di 33 Km, percorso a partire dall’alba dagli abitanti dell’Altopiano. Infine gli itinerari religiosi in Valpolicella: una sorta di tracciato ideale, per nuovi pellegrini, che dall'ipotetico percorso della strada romana Claudia Augusta Padana, successivamente ramo della via Francigena, risale le incisioni della “Valpolicella” segnate da “vai” e “progni” nati dai monti Lessini, attraverso strade che collegano gli insediamenti di più antica origine, fino a porre in relazione tra loro i luoghi di fede testimoni della prima evangelizzazione del territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Padova di Sant'Antonio tra gli "Itinerari nell'Anno della Fede"

PadovaOggi è in caricamento