rotate-mobile
Cronaca

Presentato a Padova un sistema per ridurre a zero le emissioni inquinanti nella produzione di conglomerati bituminosi

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Gli impianti di produzione di conglomerati bituminosi, in tempi recenti, sono spesso stati al centro dell'attenzione dell'opinione pubblica - anche nel territorio di Padova, come in varie altre parti d'Italia - a causa delle emissioni in atmosfera derivanti dalla produzione stessa.

Nel recepire la Direttiva 2010/75/UE (d.Lgs. 152/2006, con relative e successive modifiche), il nostro ordinamento impone alle aziende produttrici di evitare o ridurre al minimo le emissioni inquinanti nell'atmosfera, nelle acque e nel suolo, e di raggiungere un elevato livello di protezione della salute e dell'ambiente. In particolare, gli impianti per la produzione di conglomerati bituminosi dovrebbero adottare tutte le misure di prevenzione dell'inquinamento, applicare le migliori tecniche disponibili e non causare alcun fenomeno di inquinamento significativo. Un'indicazione netta da parte del legislatore, anche se è decisamente difficile, per le aziende produttrici, trovare sistemi che garantiscano risultati adeguati a quanto richiesto dalla legge.

Oggi però esiste un nuovo prodotto, dal grande valore ecologico, che permette a questi impianti di risolvere i problemi di inquinamento: con enormi vantaggi per l'ambiente e quindi per le collettività residenti nelle zone interessate dalla presenza degli impianti e della relativa produzione.

Nei giorni scorsi è stato infatti presentato alle principali aziende del settore, nella zona di Padova e provincia, il sistema ASPHARIA, ideato dalla Ocm Clima di Fusignano (Ra), azienda attiva da oltre cinquant'anni nel settore del trattamento dell'aria.

Le due versioni degli impianti ASPHARIA - integrati ad impianti a torre, o funzionanti con traslazione skip - rappresentano la miglior tecnica oggi disponibile per confinare, captare, convogliare e trattare le emissioni diffuse che si propagano nella produzione dei conglomerati bituminosi, soddisfacendo appieno gli obblighi previsti dalle direttive europee e dal D.Lgs. 152/2006.

In particolare, ASPHARIA garantisce l'aspirazione totale delle emissioni prodotte, permettendo così all'impianto che lo adotta di ridurre quasi totalmente il proprio impatto atmosferico.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato a Padova un sistema per ridurre a zero le emissioni inquinanti nella produzione di conglomerati bituminosi

PadovaOggi è in caricamento