rotate-mobile
Cronaca

Padova o la scozzese Stirling? Corsa a due per diventare capitale europea del volontariato 2020

Presentata a Bruxelles dall’assessora Cristina Piva la candidatura: il 25 ottobre la proclamazione in Belgio, mentre la premiazione si svolgerà ad Aarhus, in Danimarca, il 5 dicembre

A concorrere a Capitale Europea del Volontariato 2020 a Bruxelles, c'è anche Padova. E' la settima edizione di questo concorso che mira a promuovere il volontariato a livello locale dando un riconoscimento ai comuni che supportano e rafforzano le partnership con i centri di volontariato e con le organizzazioni di volontari.

Il CEV

Nella sede del CEV (Centro Europeo del Volontariato) l’organizzazione che assegna il riconoscimento, l’assessore al volontariato Cristina Piva, martedì 10 luglio, ha ufficialmente depositato la candidatura della città di Padova, sostenuta fortemente dal Centro Servizi Volontariato

Verso Aarhus

La candidatura sarà presentata nel corso del Congresso del CEV sul volontariato assieme all’altra città candidata, la scozzese Stirling.  Il 25 ottobre a Bruxelles la proclamazione della città vincitrice ad Aarhus, in Danimarca, la città capitale del volontariato 2018, il prossimo 5 dicembre.

La candidatura

“La candidatura della città di Padova poggia su fondamenta molto solide – commenta l’assessore Piva al rientro da Bruxelles – basta ricordare le numerose iniziative nate in passato a Padova e diventate un patrimonio di tutta l’Italia: mi riferisco ai Beati Costruttori di Pace, alla Fondazione Zancan, alla Caritas, ma anche a realtà come Banca Etica e Civitas. Padova oggi conta sulla forza delle 6200 realtà del terzo settore, e delle migliaia di volontari che le fanno vivere ogni giorno”.

Il commento di Giordani

Anche il sindaco Sergio Giordani sottolinea l’importanza della candidatura. “La candidatura di Padova a Capitale europea del volontariato è una bellissima sfida che vuole rendere onore allo straordinario mondo di associazioni e volontari che da sempre operano a Padova con iniziative a livello locale, nazionale e internazionale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padova o la scozzese Stirling? Corsa a due per diventare capitale europea del volontariato 2020

PadovaOggi è in caricamento