
La manifestazione contro il Fertility Day
Padova tra le città capofila del Fertility Day: tavola rotonda al Bo, fuori sfilano i contrari
22 settembre 2016, prima Giornata nazionale dedicata all'informazione e formazione sulla fertilità umana. Le iniziative ufficiali della campagna promossa dal ministero e quelle di protesta, come il Felicity day, in piazza delle Erbe dalle 16.30
Anche Padova - assieme a Bologna, Roma e Catania - tra le città capofila del Fertility day, la prima Giornata nazionale dedicata all’informazione e formazione sulla fertilità umana. La manifestazione è stata promossa dal Ministero della Salute, che ha organizzato in quattro città italiane tavole rotonde con la partecipazione di esperti della materia, operatori sanitari, società scientifiche, associazioni, famiglie e giornalisti per approfondire i temi centrali della fertilità.
IL FERTILITY DAY A PADOVA. A Padova, si è discusso dell’importanza della diagnosi precoce, della possibilità e dei limiti delle terapie mediche e chirurgiche nella cura delle patologie che possono compromettere la fertilità, alla luce delle attuali evidenze scientifiche. L'incontro, dal titolo “Funzione riproduttiva compromessa: diagnosi e possibili terapie”, si è svolto nell’Aula Nievo del Palazzo Bo ed è stato moderato da Emanuela Ambrosino, giornalista di SkTg24, e coordinata da Carlo Foresta, endocrinologo e andrologo dell’Università di Padova. Al dibattito, in streaming nazionale, hanno parteciparo il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ed esperti nazionali delle problematiche mediche inerenti al problema della riproduzione umana.
TRA LE POLEMICHE. Non sono mancate, anche nella città del Santo, le polemiche contro l'iniziativa. Una manifestazione si è svolta in mattinata davanti al Bo (VIDEO), dove è prevista una giornata di conferenze sul tema, e al FertilityVillage, una serie di "banchetti informativi" sulla sterilità maschile lungo il Listòn. Dal 16.30, poi, in piazza delle Erbe, prenderà il via un'altra iniziativa in contrasto con il Fertility day, il Felicity day: "Vogliamo scendere in piazza contro questa campagna di stampo fascista, sessista e chiaramente razzista, e per la libertà di scelta di tutt*, per il diritto alla salute, al reddito, al sapere, all'autodeterminazione, alla felicità contro il sessismo e il razzismo".
LA MANIFESTAZIONE CONTRO IL FERTILITY DAY, IL VIDEO: