rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca

Raffica di multe e denunce alla responsabile dell'azienda non in regola: sospesa l'attività

Blitz ieri mattina dei carabinieri della stazione di Legnaro unitamente ai colleghi del Nil in una ditta della zona industriale di Padova. Trovato tra l'altro un manovale in nero e un sistema di videosorveglianza non autorizzato

I carabinieri della stazione di Legnaro e i colleghi del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) di Padova hanno effettuto ieri mattina, 1 febbraio, un sopralluogo all'interno di un'azienda di verniciatura di Padova. Identificati una decina di lavoratori, durante gli accertamenti sono emerse numerose irregolarità. La legale rappresentante oltre a dover rispondere penalmente di alcune irregolarità è stata sanzionata anche con un verbale penale di 9.744 euro e uno amministrativo di 6.250 euro. La sua attività è stata sospesa in attesa che vengano ripristinate le condizioni imposte dalla legge per poter lavorare. 

Il sopralluogo

I carabinieri hanno contestato alla titolare di aver installato un impianto di videosorveglianza all'interno dell'azienda privo di autorizzazione. Alla donna è stato anche contestato di non aver provveduto a mantenere libere le vie di fuga ed emergenza dello stabilimento, che al momento del sopralluogo sono state trovate bloccate da mobili e complementi d'arredo. Una leggerezza questa che, in caso di incendio o altri fenomeni che comportassero una rapida evacuazione, avrebbero potuto creare problemi molto gravi per la sicurezza dei presenti. Un ulteriore contestazione questa volta di natura amministrativa è stata di aver redatto il documento di valutazione rischi per l'impresa in modo incompleto. Terzo ed ultimo guaio riscontrato dall'Arma è stato la presenza tra i lavoranti di un manovale totalmente in nero, senza alcuna garanzia previdenziale. In base a quanto potuto riscontrare nel sopralluogo la legale è stata gravata di una sanzione penale di 9.744 euro e di una amministrativa di  6.250 euro. La sua attività è stata sospesa in attesa che vengano ripristinate le condizioni imposte dalla legge per poter lavorare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di multe e denunce alla responsabile dell'azienda non in regola: sospesa l'attività

PadovaOggi è in caricamento