rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Tutte le pagelle delle scuole sono online: ecco come consultarle

Il ministero ha messo in rete i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari italiani. Anche ai padovani, basterà accedere al sitoper consultare esiti degli scrutini, statistiche, dati sull'edilizia scolastica

All'insegna della trasparenza, le scuole italiane si danno le pagelle. Il ministero ha pubblicato online i voti di quasi tutti gli istituti pubblici e paritari. Il progetto si chiama Scuola in chiaro e contiene i rapporti di autovalutazione del 95 per cento delle scuole italiane, tra cui, ovviamente, anche quelle di Padova e provincia: esiti degli scrutini, statistiche, prove Invalsi, caratteristiche del dirigente scolastico e dati sull'edilizia scolastica. Il tutto comunicato in dati e cifre che rendono facilmente fruibile il servizio.

LE SCUOLE SI DANNO LE PAGELLE. "Questa è una giornata straordinaria e storica per il nostro Paese - ha detto il ministro Stefania Giannini - le scuole hanno dato prova di grande maturità e responsabilità mettendo in trasparenza i propri dati. Siamo di fronte a uno strumento potente che ci porta all'avanguardia in Europa. Trasparenza e responsabilità non sono più un tabù, ma un dato di fatto. Mi sembra un passo concreto e straordinario che conferma come la Buona scuola non sia semplicemente una legge che interviene sulle procedure ma che introduce valori e strumenti".

COME FUNZIONA. Per verificare il voto della vostra scuola o della scuola in cui studiano i vostri figli, non dovrete fare altro che andare sull'apposito sito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutte le pagelle delle scuole sono online: ecco come consultarle

PadovaOggi è in caricamento