rotate-mobile
Cronaca

Premio Campiello: lo psichiatra Crepet presiederà la giuria dei letterati

Tomat: "Abbiamo voluto affidare questo incarico ad una personalità che unisca nelle sue competenze professionali, aspetti scientifici ed umanistici". Il 31 maggio la giuria si riunirà a Padova per la scelta della cinquina finalista e dell'opera prima

Sarà lo psichiatra Paolo Crepet a presiedere la giuria dei letterati della 51° edizione del Premio Campiello: "Abbiamo voluto affidare questo incarico ad una personalità che unisca nelle sue competenze professionali, aspetti scientifici ed umanistici – ha spiegato Andrea Tomat, presidente della Fondazione Il Campiello – Paolo Crepet, noto psicologo e psichiatra, saprà dare un autorevole contributo nel coordinare i lavori della giuria dei letterati, cui compete la scelta della cinquina finalista". Il professor Crepet si è detto onorato per l’incarico, affermando che “in tempi di crisi economica e sociale cultura e merito rappresentano l'unica strada percorribile per una comunità che non vuole rassegnarsi".

PREMIO CAMPIELLO, LA SCORSA EDIZIONE

LA GIURIA. Rinnovamento anche tra i componenti della giuria dei letterati con l'ingresso della storica dell'arte Anna Ottani Cavina, e Luigi Matt, docente di Storia della lingua italiana all'Università di Sassari. Riconfermata la partecipazione dello scrittore e storico Riccardo Calimani, dello storico dell'arte Philippe Daverio, della presidente dell'Accademia della Crusca Nicoletta Maraschio, dei docenti di Letteratura italiana contemporanea Salvatore Silvano Nigro, Ermanno Paccagnini e Silvio Ramat, e di Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, presidente della omonima fondazione d'arte contemporanea di Torino.

GLI APPUNTAMENTI. Il prossimo 31 maggio, la giuria dei letterati si riunirà all'Università di Padova per selezionare i cinque romanzi che concorreranno all'assegnazione del premio e per annunciare il nome del vincitore dell'opera prima. Appuntamento poi a Venezia il 6 settembre con la premiazione dei cinque finalisti, e sabato 7 settembre con la cerimonia finale, che vedrà l'indicazione del vincitore da parte della giuria dei 300 lettori al Gran Teatro la Fenice.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Campiello: lo psichiatra Crepet presiederà la giuria dei letterati

PadovaOggi è in caricamento