Papa Francesco in visita ufficiale a Padova entro l'inizio del 2020: l'annuncio a sorpresa

A svelarlo sono stati i commentatori radiofonici Rai durante la trasmissione in diretta della messa della domenica delle Palme da piazza San Pietro. Giordani: "Sarebbe un meraviglioso dono alla città e noi ci faremo trovare pronti"

"Papa Francesco a Padova. Sarebbe un meraviglioso dono alla città e noi ci faremo trovare pronti": il post, breve ma significativo, appare in mattinata sulla pagina Facebook del sindaco Sergio Giordani. E suona quasi come la conferma definitiva: il Pontefice verrà in visita ufficiale all'ombra del Santo.

La visita

La speranza che un Papa torni a Padova a 37 anni di distanza dall'ultima volta (fu l'amato Papa Giovanni Paolo II ad approdarvi nel settembre 1982) trova conferma quando meno te l'aspetti: ad annunciarlo, infatti, sono stati i commentatori radiofonici Rai durante la trasmissione in diretta della messa della domenica delle Palme da piazza San Pietro, i quali hanno prima ricordato la visita già in programma per il 21 giugno a Napoli e quindi hanno "svelato" che a breve dovrebbe essere ufficializzata anche quella di Padova. Il condizionale è d'obbligo in questi casi, perché un simile evento richiede un'organizzazione di mesi a livello di sicurezza, ma ci sarebbero già le prime indiscrezioni: Papa Francesco non solo si recherà nella Basilica di Sant'Antonio - di cui è devoto - ma potrebbe anche andare al Due Palazzi con tanto di pranzo coi detenuti. Il periodo della visita? Tra gli ultimi mesi del 2019 e l'inizio del 2020. Solo l'ufficialità svelerà la tanto attesa data...

Il Vescovo di Padova

Anche il Vescovo di Padova, mons. Claudio Cipolla, ha accolto con gioia l'indiscrezione: «Papa Francesco ha espresso da tempo il desiderio e più recentemente l’intenzione di venire in visita a Padova. Questo ci rende molto felici e grati, perché è un grande dono per la nostra Chiesa di Padova e non solo. Al momento non sappiamo quando questa visita potrà realizzarsi, ma siamo fin d’ora pronti ad accoglierlo con gioia».

Potrebbe interessarti

  • I rimedi naturali per allontanare api, vespe e calabroni senza danneggiare l’ambiente

  • Sempre più in alto: l'Università di Padova scala 15 posizioni nella classifica mondiale degli atenei

  • Formiche, i metodi naturali per allontanarle da casa

  • 600 nuovi letti di ultima generazione per l'ospedale di Padova

I più letti della settimana

  • Si ferma per far attraversare un pedone e viene centrato: muore un motociclista

  • Distrutte 200 vigne di prosecco: grave atto vandalico nella Bassa Padovana

  • Drammatico scontro tra un'auto e una moto: 28enne elitrasportato, è gravissimo

  • Vola dal terzo piano e si schianta in giardino: cadavere scoperto da un vicino

  • Una “concentrazione” d'oro: “I tre Forcellini” sbancano “Reazione a Catena”

  • Shock in stazione: dodici "morti" avvolti dai teli bianchi all'esterno dell'ingresso

Torna su
PadovaOggi è in caricamento