rotate-mobile
Cronaca

Padovani in pellegrinaggio a Roma Il sindaco stringe la mano al Papa

Tra i 700 fedeli della Diocesi riunitisi nella capitale in occasione dell'Anno della Fede, nell'udienza generale di mercoledì in piazza San Pietro Ivo Rossi si è trovato a tu per tu con il pontefice Bergoglio

Anche meglio delle più rosee aspettative, il pellegrinaggio a Roma dei 700 fedeli della Diocesi di Padova è culminato con l'incontro a tu per tu tra papa Francesco e il sindaco reggente Ivo Rossi, che ha raggiunto la nutrita comitiva in occasione dell'udienza generale di mercoledì in piazza San Pietro.

I PARTECIPANTI. Il pellegrinaggio, guidato dal vescovo Antonio Mattiazzo, è stato organizzato in concomitanza con l'Anno della Fede. Nove i pullman con 450 pellegrini partiti all’alba di martedì 3 settembre da varie località della diocesi di Padova che si sono riuniti a Roma ad altri 250 fedeli provenienti dalle parrocchie di Campagnola di Brugine e di Spirito Santo di Padova.

IL PROGRAMMA. Il pellegrinaggio vede una doppia formula: una proposta di quattro giorni, da martedì 3 a venerdì 6 settembre, che include anche la visita alle grotte vaticane, alle basiliche di San Giovanni in Laterano, San Paolo Fuori le mura e Santa Maria Maggiore, la passeggiata ai Fori Imperiali e una tappa finale a Orvieto; e una seconda proposta “breve” con il pellegrinaggio di due giorni – martedì 3 e mercoledì 4 settembre. Per tutti la prima parte del programma prevede la partenza martedì 3 settembre, con l’arrivo a Roma per l’ora di pranzo, quindi alle ore 15 la visita alla basilica di San Lorenzo Fuori le mura con la celebrazione della messa alle ore 16. La mattinata di mercoledì 4 settembre interamente dedicata all’udienza generale in piazza San Pietro con papa Francesco. Dopo pranzo, il ritrovo all’altare della Cattedra di San Pietro per la celebrazione eucaristica alle ore 15, al termine il rientro per Padova o la prosecuzione della giornata con una visita ai Fori imperiali e al Colosseo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Padovani in pellegrinaggio a Roma Il sindaco stringe la mano al Papa

PadovaOggi è in caricamento