Papa Francesco a Venezia nel 2018: l'annuncio del patriarca, incontrerà le Chiese del Nordest

A dare l'annuncio è stato monsignor Francesco Moraglia. La visita avrà la durata di una giornata, dove oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest (i giovani in particolare, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi)

Il Presidente della Conferenza Episcopale Triveneto e Patriarca di Venezia Francesco Moraglia, martedì, durante la riunione in corso a Zelarino (Venezia), ha reso noto che è stata accertata, in questi giorni, la disponibilità di Papa Francesco a venire a Venezia ed incontrare le Chiese del Nordest, rispondendo così positivamente all'invito già da qualche tempo rivolto al Santo Padre dal Patriarca stesso anche a nome degli altri Vescovi della regione ecclesiastica che riunisce il Veneto, il Trentino Alto-Adige e il Friuli Venezia-Giulia.

LE DIOCESI DEL NORDEST.

La visita si svolgerà nel corso dell'anno 2018 ed avrà la durata prevista di una giornata, avendo per meta Venezia dove, oltre alla celebrazione eucaristica, si terrà un evento comune che coinvolgerà tutte le Diocesi del Nordest (i giovani in particolare, a cui sarà dedicato il prossimo Sinodo dei Vescovi). Nei prossimi giorni il Patriarca si recherà a Roma, in Segreteria di Stato, per definirne i dettagli e le modalità.

ZAIA: "IL VENETO LO ASPETTA A BRACCIA APERTE".

“È un grande privilegio e una gioia dare il benvenuto in Veneto a papa Francesco il prossimo anno. Sono onorato che il pontefice abbia dato disponibilità ad accogliere l’invito dei veneti”, ha dichiarato il governatore Luca Zaia. “Un secolo fa il Veneto è stato la prima linea del fronte, ma anche teatro dell’armistizio che pose fine a quella che papa Francesco a Redipuglia ha definito la ‘follia della guerra’ – ricorda il presidente della regione – La visita del papa alla comunità veneta, a cento anni da quella pagina dolorosa, è un dono prezioso per coniugare memoria, speranze e impegno di pace. Santo Padre, Venezia e il Veneto, terra che ha espresso o ospitato tanti papi illustri nella storia della Chiesa, l’aspettano già a braccia aperte”.

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragedia sul lavoro: muore l'imprenditore Tiziano Faccia, fratello dei Serenissimi del Tanko

  • Linea Verde fa tappa a Padova: il fiume Brenta e la zona del Piovese protagonisti su Rai 1

  • Colpo grosso al centro commerciale: rubato materiale tecnologico per 30mila euro

  • Cantine aperte, degustazioni, fiere, concerti e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Caso Tigotà: gli audio di una capo-area che smascherano l'organizzazione dello sciopero

  • Grande fiera nel pieno centro del paese: deviazioni per auto e bus

Torna su
PadovaOggi è in caricamento