rotate-mobile
Domenica, 21 Aprile 2024
Cronaca

Parassitopolis, il nuovo cinema 4D di Esapolis: per avvicinare il pubblico al MicroMegaMondo

Si pone l’obiettivo di informare, anche in modo piacevole e divertente, su un mondo di organismi da riconoscere per limitarne i danni e difenderci in modo ecologico

Esapolis è stato il primo museo in Italia a dotarsi di un cinema 4D che oggi diventa ancora più tecnologico ed in alta definizione. A testimonianza della capacità di anticipare i tempi che cambiano, il cinema si arricchisce di nuovi filmati divertenti che mettono in evidenza il micromondo includendo anche quello dei parassiti. L’anteprima del nuovo cinema quadridimensionale con effetti speciali in HD con tecnologia a polarizzazione attiva che anticipa il grande progetto Parassitopolis è stata presentata venerdì alla presenza di rappresentanti dell’Università di Padova che operano in collaborazione con il Museo, i giovani naturalisti di Esapolis e importanti esponenti di istituzioni pubbliche e operatori del settore, oltre ai referenti di Butterfly Arc ed Esapolis, Enzo Moretto e Gabriella Tamino.

I PARASSITI.

Perché Parassitopolis? I parassiti hanno determinato l’evoluzione dell’uomo e ancora oggi sono una delle maggiori cause di problemi di salute e fastidio a livello planetario. La sola zanzara Anopheles è considerata l’animale più pericoloso del pianeta. Ma anche piccoli e indesiderati ospiti, come pulci, zecche, cimici, sono sempre più presenti. Molte specie nuove arrivano da noi con la globalizzazione e gran parte delle persone oggi viaggiano intorno al mondo incontrando parassiti prima sconosciuti e che possono essere anche molto pericolosi. Inoltre, la cura e l’affetto dedicato agli animali domestici passa anche per un maggiore controllo dei loro parassiti. Nel mondo manca una struttura museale che parli ed informi in modo moderno, anche interagendo con il pubblico attraverso internet. Esapolis, con Parassitopolis, si pone l’obiettivo di informare, anche in modo piacevole e divertente, su un mondo di organismi da riconoscere per limitarne i danni e difenderci in modo ecologico.

PROGETTI FINANZIATO.

Il nuovo cinema e Parassitopolis fanno parte del Progetto finanziato dal PORFESR2014-2020. Asse 3. Azione 3.1.1 "Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale". Sub-azione C "lmprese culturali, creative e dello spettacolo". Approvazione risultanze istruttorie ai sensi del paragrafo 12.2 del bando approvato con DGR n. 1582 del 10.10.16 per l'erogazione di contributi alle imprese culturali, creative e dello spettacolo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parassitopolis, il nuovo cinema 4D di Esapolis: per avvicinare il pubblico al MicroMegaMondo

PadovaOggi è in caricamento