rotate-mobile
Cronaca San Carlo / Via Guido Reni

Iniziati i lavori per il park all'Arcella Ambientalisti contrari: "Barbarie"

Operai al lavoro, da lunedì, per la costruzione del nuovo parcheggio in via Guido Reni a Padova. Saranno posizionati circa sedici nuovi stalli per la sosta. Rete Arcella Viva: "L'ennesima area verde distrutta"

Sono iniziati lunedì, i lavori per la realizzazione del nuovo parcheggio in via Guido Reni, nel quartiere Arcella di Padova.

NUOVO PARCHEGGIO IN ARCELLA. Si tratta di un progetto che, come dichiara l’assessore all’Edilizia pubblica Paolo Botton "verrà realizzato in una superficie di proprietà comunale e consentirà di dotare la zona di una capiente area di sosta al servizio anche delle attività commerciali". "Pensiamo di poter ricavare indicativamente sedici posti auto - precisa Botton - verrà comunque favorita la rotazione, e conseguentemente la sosta breve, proprio per permettere a più persone possibili di usufruire del servizio".

AMBIENTALISTI CONTRARI. "Un nuovo, invasivo ed inutile parcheggio, dove prima c'era un area verde con sani, belli e rinfrescanti alberi - commenta Rete Arcella Viva - l'ennesimo Park che non darà certo ossigeno ad una zona già fortemente inquinata. Vedere abbattere quegli alberi è un chiaro segno di inciviltà, una crudele barbarie contro la natura".

L'ARCHITETTO. Concorde, l'architetto Stefano Lonardo, residente in Arcella: "Mi occupo di storia urbana e di storia dei paesaggi che cambiano - spiega - e constato che qui ormai il verde è stato messo in cantina. Stamattina - racconta - sono stato in via Reni e ho chiesto mi venisse esibito il certificato che autorizza a tagliare piante dal diametro superiore ai 30 centimetri, come previsto dal regolamento edilizio, ma mi è stato risposto di chiedere l'accesso agli atti. Questa situazione è analizzabile sotto due profili - spiega - uno è che sono stati eliminati tre alberi vetusti, alti dai 15 adi 18 metri, un acero campestre, un carpino e un Celtis Australis, e, ad un cittadino, non è stato permesso di visionare i permessi; il secondo è che una realtà urbana si ritrova in questo modo privata di organismi viventi indispensabili, quali le piante, che, in un contesto di forte inquinamento come è quello in cui si trova il nostro quartiere, sono fondamentali per depurano l'aria".

I lavori per il parcheggio di via Guido Reni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziati i lavori per il park all'Arcella Ambientalisti contrari: "Barbarie"

PadovaOggi è in caricamento