rotate-mobile
Cronaca Zona Industriale / Via Giovanni Boccaccio

Aperto parcheggio di via Boccaccio Grigoletto: "Era chiuso da 5 anni"

Nell'area interrata Padova guadagna 146 posti più 5 riservati ai disabili, che vanno ad aggiungersi al centinaio di stalli a raso che fino a metà mese saranno tutti gratuiti. Successivamente scatteranno le tariffe

È stato aperto lunedì mattina il parcheggio interrato di via Boccaccio a Padova, zona Terranegra, a servizio del centro civico, della casa di riposo "Parco del Sole" e degli esercizi commerciali. Una struttura da molti anni chiusa e danneggiata principalmente dalle infiltrazioni d’acqua. La città guadagna 146 posti più 5 riservati ai disabili che vanno ad aggiungersi al centinaio di stalli a raso che fino a metà mese saranno tutti gratuiti. "Qualcuno aveva già inaugurato il parcheggio ad aprile scorso – ha precisato l’assessore alla mobilità Stefano Grigoletto - ma di fatto era rimasto chiuso. Forse erano tempi di campagna elettorale, ora invece il parcheggio è già aperto senza alcuna inaugurazione”.

I POSTI "A RASO". Il parcheggio è stato realizzato grazie ad un accordo stipulato dal Comune con Aps Opere e Servizi che si è assunta il costo totale della realizzazione oltre ai lavori di ripristino. I posti a raso invece sono 50 gratuiti, di cui 32 a disco orario di 120 minuti, 44 a pagamento, 3 per disabili oltre a una ventina di stalli per moto. "Faccio notare che ci sono più parcheggi liberi rispetto a quelli a pagamento e che abbiamo predisposto il triplo di posti riservati ai disabili rispetto a quanto prevedono le norme vigenti – continua Grigoletto - da molto tempo i residenti della zona, ma anche i cittadini che usufruiscono dei servizi comunali e socio sanitari, lamentavano la carenza di posti. Ora finalmente abbiamo cercato di dare una risposta alla loro richieste".

TARIFFE. Per il park sotterraneo è prevista una tariffa oraria di 1 euro dalle ore 7 alle ore 20 e di 2,50 euro per chi decide si tenere l’auto anche di notte dalle 20 alle 7. Dalle ore 20 i cancelli verranno chiusi per motivi di sicurezza. Sono infine previsti abbonamenti mensili di 36 euro dalle 7 alle 20 e di 60 euro 24 ore. Gli stalli a raso a linea blu saranno invece gratuiti per i primi venti minuti per garantire il giusto turnover alle attività commerciali. Trascorso questo tempo, diventeranno a pagamento a 1 euro l’ora dalle 8 alle 20. Il restante periodo è gratuito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aperto parcheggio di via Boccaccio Grigoletto: "Era chiuso da 5 anni"

PadovaOggi è in caricamento