rotate-mobile
Cronaca Riviere / Corso Milano

Cavalleggeri, lettera delle mamme Bitonci: "Sono razziste pure loro?"

Dopo le critiche in merito all'ordinanza che impone l'accesso ai giardini esclusivamente ai bambini accompagnati da adulti e agli anziani, il sindaco di Padova ha pubblicato su Facebook le richieste dei genitori

Accesso al parco Cavalleggeri, in corso Milano a Padova, solo a bambini ed anziani. È il "dictat" dell'ordinanza firmata, nei giorni scorsi, dal sindaco Massimo Bitonci, per contrastare la presenza di stranieri all'interno dell'area verde nel cuore della città. Un provvedimento che ha fatto discutere, e su cui è intervenuto anche l'attore Alessandro Gassmann, già direttore artistico del teatro stabile del Veneto, rivolgendosi al primo cittadino con un post su Twitter in cui compare la foto di una panchina con la scritta "Whites only", slogan tipico dell'apartheid.

"ANCHE I GENITORI SONO RAZZISTI?". Alle critiche, Bitonci replica dal suo profilo Facebook: "Le mamme dei bambini che frequentano parco Cavalleggeri mi hanno scritto questa lettera. Da sindaco le ho ascoltate. Sono razziste anche loro?". Sulla pagina, il primo cittadino ha postato le foto della missiva inviata, tempo fa, dai genitori dei bambini che frequentano il parco: "Nelle visite al parco, abbiamo constatato la massiccia presenza di adulti - si legge nel corpo della lettera - presumibilmente immigrati ospiti della vicina ex caserma Prandina, che stazionano per ore sulle panchine, utilizzano le giostrine, bevono (anche alcolici) lasciando i vuoti in giro. I genitori che avevano continuato a frequentare il parco anche nei mesi estivi - si legge, ancora - sono stati costretti a rinunciarvi perché non si sentono più sicuri".

SALVINI. Sul caso è intervenuto anche il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini, parlando del provvedimento di Bitonci, come di una scelta "normale e di buon senso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cavalleggeri, lettera delle mamme Bitonci: "Sono razziste pure loro?"

PadovaOggi è in caricamento