rotate-mobile
Cronaca

Parco delle Mura di notte, l'illuminazione architettonica del sistema bastionato

Ok dalla giunta comunale di Padova al progetto definitivo. L'intervento prevede una spesa di 1,5 milioni e interesserà tutti gli 11 chilometri della cinta muraria cinquecentesca di Padova

Martedì mattina, la giunta comunale di Padova ha approvato il progetto definitivo relativo all'illuminazione architettonica del Parco delle Mura. L'opera rientra nel primo stralcio del piano di recupero e valorizzazione turistica e culturale delle mura rinascimentali della città.

LA SPESA. Un milione e mezzo è la spesa prevista per la realizzazione dell'intervento, che avrà lo scopo - come si legge nel testo della delibera - di "rendere visibile e fruibile alla cittadinanza, anche nelle ore notturne", il sistema bastionato della città, "esaltandone le peculiarità e incrementandone la frequentazione".

L'INTERVENTO. L'impianto di illuminazione interesserà tutti gli 11 chilometri della cinta muraria cinquecentesca, per la quale sono previste tre distinte tipologie di lampada, a seconda del genere di terreno sul quale si dovrà intervenire: il primo tipo è il cosiddetto "palo a sbraccio"; ci saranno, poi, dei piccoli faretti, che illumineranno dal basso e saranno installati dove c'è del prato, ad esempio davanti ai bastioni, per un effetto di illuminazione diffusa oppure concentrata su particolari che si intenderà valorizzare; infine, delle lampade incassate nel terreno.

I TEMPI. "Tra quattro-cinque mesi inizieranno i lavori - dichiara l'assessore Paolo Botton - l'intervento durerà circa 8 mesi e dovrebbe concludersi entro un anno a partire da oggi". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Mura di notte, l'illuminazione architettonica del sistema bastionato

PadovaOggi è in caricamento