rotate-mobile
Cronaca Teolo

Parco letterario sui colli Euganei per passeggiare tra le pagine di un libro

Nasce il Parco Letterario® "Francesco Petrarca" per dare luce e valore ai poeti che hanno scelto il territorio padovano come meta ispiratrice. Dal 14 dicembre tutti potranno rivivere l'emozione dei luoghi della letteratura locale

Il 14 dicembre nasce il Parco Letterario® "Francesco Petrarca" nell’area dei colli Euganei. In programma un seminario ad hoc che si terrà a villa Vescovi, a Luvigliano di Torreglia, a partire dalle ore 16. 

LUOGHI DI POETI E SCRITTORI. Un evento speciale che, grazie alla Confesercenti in collaborazione con Assoturismo e con il contributo della Camera di Commercio di Padova, mira al riconoscimento formale di un percorso di valorizzazione di un’area, quella dei Colli, caratterizzata dalla presenza di scrittori e poeti come Byron, Shelley, Fogazzaro e di monumenti che testimoniano il loro passaggio, ad esempio la casa del Petrarca.

COSA SONO. I Parchi Letterari sono luoghi reali che comunicano le stesse sensazioni che hanno ispirato gli autori per le loro opere e che forniscono l'occasione per interpretare il territorio. Un Parco Letterario® è fatto di accoglienza, di visite guidate, di eventi spettacolarizzati, e prevede attività enogastronomiche e di artigianato. Uno strumento idoneo per la valorizzazione del territorio e la messa in rete di attività finalizzate alla salvaguardia, alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e naturale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco letterario sui colli Euganei per passeggiare tra le pagine di un libro

PadovaOggi è in caricamento