rotate-mobile
Cronaca

Riqualificazione di piazzale Boschetti: "Un grande parco nel cuore della città"

Un ponte galleggiante che collega ai Giardini dell'Arena, una grande vela a copertura di un'area destinata a concerti e attività all'aperto: "Entro settembre il progetto definitivo"

Un grande parco nel cuore della città di Padova. È il progetto voluto dall'amministrazione del sindaco Massimo Bitonci per l'area di piazzale Boschetti, dove un tempo sorgeva la stazione delle corriere. La prima bozza progettuale è stata presentata nei giorni scorsi a palazzo Moroni dall'architetto Lorenzo Attolico. Nelle intenzioni del primo cittadino, il progetto esecutivo dovrebbe essere pronto entro settembre-ottobre. Da quel momento partirà la gara, e quindi, con la seconda metà del 2017, dovrebbero iniziare i lavori.

"UN GRANDE PARCO NEL CUORE DI PADOVA". Il progetto arrivato sulla scrivania del sindaco prevede la realizzazione di un grande parco nel centro cittadino, così come già è stato fatto in altre città europee, con una parte fluviale. Il piano prevede che un'area sia destinata a concerti, cinema all'aperto, attività teatrale: la copertura sarà una grande vela, una struttura leggera, tra i due palazzi in stile liberty in via Trieste (che saranno ristrutturati). Un altro intervento dovrebbe riguardare la sistemazione delle rive più scoscese per rendere visibile il corso d'acqua e la costruzione di una banchina per rendere attrattiva la navigabilità sul tratto del Piovego. Una delle idee più curiose è innovative è quella di realizzare un ponticello che colleghi il parco ai Giardini dell'Arena e che possa essere aperto, chiuso e spostato per il passaggio delle barche. Sarà, inoltre, ripulita e ampliata la riva. Nelle intenzioni dell'amministrazione, con la realizzazione del parco dovrebbe essere attuata anche una rivoluzione della viabilità, con la pedonalizzazione di un tratto di via Trieste. 

BITONCI. "Vogliamo che il parco diventi una zona dove i padovani possano fermarsi e stare insieme - spiega Bitonci - un posto in cui poter chiacchierare, prendere il sole, portare i bambini, camminare, un grande parco nel cuore della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione di piazzale Boschetti: "Un grande parco nel cuore della città"

PadovaOggi è in caricamento