rotate-mobile
Cronaca Cittadella

Cinema, Parolin vince il bando regionale: 700mila euro per il suo film

Lo sceneggiatore veneto nato a Cittadella e residente a Rosà ha vinto il concorso con la sceneggiatura del film "Duri e puri", opera sui veneti, dalla quale sarà realizzato un film. RAI cinema distribuirà il film nelle sale cinematografiche italiane e successivamente in televisione

Il bando regionale di 700mila euro messo a disposizione dalla Regione per la realizzazione di una sceneggiatura cinematografica è stato vinto da Pietro Parolin, 35enne originario di Cittadella.

LA SCENEGGIATURA. Lo sceneggiatore, attualmente residente a Rosà, ha realizzato la sceneggiatura “Duri e puri” una commedia che racconta spaccati di vita veneta capace di mostrare evoluzioni sociali con ironia ma anche con arguzia.

"OTTIMO ESORDIO". La Commissione ha considerato il progetto proposto da Parolin “un ottimo esordio, un’opera in grado di coinvolgere per la sua realizzazione il settore produttivo cinematografico ed audiovisivo residente e nazionale e sostenere il confronto nel panorama cinematografico europeo”.

DISTRIBUTORE LA RAI. Dalla sceneggiatura verrà realizzato un film il cui produttore sarà, dunque, la Regione mentre distributore sarà RAI cinema che distribuirà il film nelle sale cinematografiche italiane e successivamente in televisione.

I PROVENTI. “Se il film sarà un successo – ha detto l’assessore alle politiche giovanili Remo Sernagiotto – i proventi dei diritti saranno introiettati dalla Regione che li vincolerà a iniziative di promozione della cultura, della creatività, del lavoro giovanile e della cittadinanza attiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinema, Parolin vince il bando regionale: 700mila euro per il suo film

PadovaOggi è in caricamento