rotate-mobile
Cronaca

Parroco con l'amico che indossa grembiule di Mussolini: è polemica

La foto su Facebook. Protagonista don Federico Lauretta, prete di Santa Giustina a Padova, che non avrebbe mai fatto mistero delle sue simpatie per l'estrema destra, intento a festeggiare Pasquetta

Alla vigilia del 25 aprile, data in cui l'Italia celebra l'anniversario della Liberazione nel 1945 dall'occupazione dall’esercito tedesco e dal governo fascista, non poteva non far discutere a Padova una foto pubblicata su Facebook che ritrae don Federico Lauretta, parroco di Santa Giustina che non avrebbe mai fatto mistero delle sue simpatie per l'estrema destra, intento a festeggiare il lunedì dell'Angelo assieme ad un amico che indossa un grembiule con impressa l'effige di Benito Mussolini.

LA POSIZIONE DELL'ANPI. "La foto dimostra una volta di più come oggi si sia nel regno della superficialità e dell'incultura - ha commentato Floriana Rizzetto, presidente provinciale Anpi Padova - Addolora che a farsi ritrarre a fianco di un nostalgico del ventennio nel giardino del complesso monastico sia un frate benedettino, che dovrebbe avere una preparazione storica oltre che teologica. Non lo si può derubricare a una battuta - ha continuato - Le leggi razziali, l'invasione della Jugoslavia, Albania e Grecia, il confino, lo scioglimento di associazioni e partiti politici non si attagliano certo alla definizione di 'statista'. Mi pare che il connubio religione-fascismo sia stato sconfessato dalla Chiesa e resti solo in alcuni ecclesiastici 'nostalgici', che - ha concluso Rizzetto - offendono la veste che indossano. Ci pensi padre Lauretta".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parroco con l'amico che indossa grembiule di Mussolini: è polemica

PadovaOggi è in caricamento