rotate-mobile
Cronaca Abano Terme

Pasqua alle Terme 2014, alberghi in crisi e prenotazioni last minute

Ancora troppe le disponibilità negli hotel euganei. Nonostante i ponti consecutivi, gli ospiti tardano ad arrivare o lo fanno all'ultimo momento. In calo i servizi richiesti, c'è chi si accontenta del bed & breakfast

Il 2014 presenta un calendario che, di per sé, sorriderebbe al turismo, grazie ad una Pasqua insolita che dà l’avvio ad un periodo di festività piuttosto serrate e continue, complici l’anniversario della Liberazione del 25 aprile, la festa dei lavoratori del 1° maggio e le domeniche che seguono. Nonostante, però, questo periodo di sedici giorni consecutivi di ponti la situazione in termini di prenotazioni alberghiere alle Terme Euganee non è delle più rosee.

UN TEMPO C'ERA IL TUTTO ESAURITO. “Vi è sicuramente un leggero aumento di prenotazioni dall’Europa e dall’Italia - informa il presidente dell’associazione Albergatori termali Abano Montegrotto, Emanuele Boaretto - ma nulla di paragonabile ai risultati che si ottenevano fino a pochi anni fa, da tutto esaurito. Ora si può parlare di occupazione media dell’80% ad Abano Terme, che scende nel caso di Montegrotto con strutture che sono a tutt’oggi mezze vuote".

PRENOTAZIONI LAST MINUTE. Negli alberghi, le disponibilità sono ancora molte e i clienti prenotano sempre più a ridosso delle ferie. Non solo. "Il lungo periodo di soggiorno di cui sarebbe possibile approfittare non è più di tanto richiesto dagli ospiti, che nella stragrande maggioranza stanno prenotando weekend più o meno lunghi usufruendo dei pacchetti relax più convenienti e - continua Boaretto - Prenotazioni last minute per weekend più o meno lunghi che non fanno decollare la stagione".

OCCHIO AL PORTAFOGLIO. "L’occhio alla spesa è sempre più fondamentale nella scelta e anche i costi accessori su trattamenti estetici, massaggi sono ridotti all’osso. Persino la mezza pensione viene preferita alla pensione completa solo per motivi economici, negli ultimi tempi, per non parlare di quanti stanno addirittura prenotando con trattamento di bed & breakfast”, conclude il presidente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua alle Terme 2014, alberghi in crisi e prenotazioni last minute

PadovaOggi è in caricamento