menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il nuovo pass di tipo europeo

Il nuovo pass di tipo europeo

Pass per disabili, giro di vite del Comune contro gli abusi dei "furbetti"

Aumentati considerevolmente negli ultimi anni, ora i nuovi rilasci e i vecchi tagliandi arancioni saranno sostituiti con il nuovo contrassegno blu a validità europea. Il disabile dovrà presentarsi per firmare il rilascio e ci sarà la sua foto

Dai 4500 del 2006 ai 7500 del 2012. È il numero di pass intestati ad altrettanti disabili che consente loro l'accesso in centro storico, nelle aree ztl e di parcheggio ad hoc a Padova. Un aumento del 66,6% in sei anni. Troppo per l'amministrazione comunale che con l'introduzione del nuovo contrassegno di parcheggio per persone invalide conforme al modello europeo ha contestualmente avviato un giro di vite contro gli abusi dei furbetti.

PARCHEGGIA IN PIAZZETTA CONCIAPELLI COL PASS MA SENZA LA MOGLIE DISABILE

IL PRECEDENTE. È di questa settimana l'intervento della polizia locale che ha consentito di stanare un uomo residente a Mestrino che parcheggiava abitualmente in piazzetta Conciapelli a Padova sul posto riservato agli invalidi ma senza trasportare a bordo del veicolo la moglie disabile intestataria del tagliando.

IL NUOVO TAGLIANDO. Il nuovo contrassegno, che anzichè di colore arancione come quello attuale sarà blu, avrà validità non solo a Padova o in Italia, ma in tutti i paesi della Comunità europea. I nuovi tagliandi rilasciati dal Comune sono già del nuovo tipo, mentre i vecchi saranno progressivamente sostituiti nell'arco di 3 anni. La novità principale sta poi nelle modalità del rilascio che aiuteranno ad evitare gli abusi e a procedere ad una verifica di tutti gli intestatari. È infatti necessario che il disabile si rechi di persona all'ufficio Ztl competente per apporre la firma sul contrassegno, che poi dovrà anche riportare la foto di quest'ultimo, agevolando successivamente la polizia municipale nei controlli sul territorio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento