Niente più attese estenuanti: soppressione in vista per 14 passaggi a livello tra Alta e Bassa Padovana

Grazie al protocollo sottoscritto da Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana: l'elenco completo dei passaggi a livello padovani interessati

Soppressione in vista per 14 passaggi a livello tra Alta e Bassa Padovana

Regione del Veneto e Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) hanno sottoscritto un protocollo d’intesa per la soppressione di 50 passaggi a livello attraverso la realizzazione di interventi di carattere meramente viabilistico, senza alcuna opera sostitutiva.

I passaggi a livello soppressi

Queste le linee ferroviarie interessate e i relativi passaggi a livello che saranno soppressi:

Verona – Rovigo, 18 passaggi a livello:

- Isola della Scala: km 28+213 - km 29+364;

- Cerea: km 130+556;

- Villabartolomea: km 60+974 - km 63+170;

- Castagnaro: km 65+982;

- Badia Polesine: km 74+792 - km 76+090;

- Lendinara: km 77+365 - km 78+201 - km 80+249 - km 81+265 - km 82+000 - km 83+495;

- Costa di Rovigo: km 93+712 - km 94+444;

- Rovigo: km 97+204 - km 98+322;

Rovigo – Chioggia, 5 passaggi a livello:

- Rovigo: km 3+044;

- Adria: km 21+296;

- Chioggia: km 44+415 - km 49+493 - km 54+684;

Mantova - Monselice (tratto veneto), 11 passaggi a livello:

- Nogara: km 112+494;

- Sanguinetto: km 122+344;

- Montagnana: km 144+595 - km 145+280;

- Megliadino di Borgo Veneto: km 153+638;

- Saletto: km 155+47 - km 156+112 - km 158+109;

- Ospedaletto Euganeo: km 160+045;

- Este: km 163+034 - km 165+047;

Verona – Modena (tratto veneto), 4 passaggi a livello:

- Villafranca: km 80+572 - km 81+600 - km 82+965 - km 86+294;

Vicenza – Schio, 3 passaggi a livello:

- Thiene: km 23+215 - km 23+435;

- Marano: km 24+617;

Vicenza – Treviso, 1 passaggio a livello:

- Vedelago: km 42+680;

Treviso – Calalzo, 2 passaggi a livello:

- Belluno: km 88+521 - km 89+426;

Treviso – Portogruaro, 1 passaggio a livello:

- Pramaggiore: km 44+662;

Bassano – Padova, 5 passaggi a livello:

- Tombolo: km 18+740;

- Villa del Conte: km 20+535;

- Santa Giustina in Colle: km 23+554 - km 24+539 - km 25+255.

L'accordo

L’accordo prevede che la Regione del Veneto effettui la progettazione e la realizzazione degli interventi, mentre RFI si impegna a finanziare integralmente i costi sia della predisposizione dei progetti sia dell’attuazione dei lavori, per un importo complessivo di 30 milioni di euro. Spiega Elisa De Berti, assessore regionale alle infrastrutture e ai trasporti: «Con queste risorse puntiamo a rimuovere alcuni punti critici intervenendo sulla viabilità stradale esistente, ottenendo anche notevoli benefici sulla regolarità del servizio ferroviario». L’accordo deriva dal Protocollo d’Intesa firmato a luglio dello scorso anno, con il quale si definì il programma di soppressione di passaggi a livello sull’intero territorio Veneto. In quell’occasione vennero stanziati 117.6 milioni di euro complessivi, dei quali 45.6 a carico della nostra Regione. L’attuazione degli interventi previsti dal protocollo di luglio 2017 è in corso: la Regione ha già predisposto una serie di progetti e li ha consegnati a RFI che si sta accingendo a dare il via ai relativi lavori. «È emersa nel frattempo l’opportunità – precisa l’assessore De Berti –, al fine di accelerare il più possibile l’azione complessiva, di concentrare l’attenzione verso quei punti di intersezione ‘a raso’ tra binari e strada la cui eliminazione risulta progettualmente più semplice ed economicamente meno impegnativa, massimizzando in tal modo il numero degli interventi attraverso la limitazione, per quanto possibile, delle più costose opere sostitutive, come i sottopassi o i cavalcavia. Questi ulteriori 30 milioni di euro stanziati da RFI, che vanno ad aggiungersi ai suddetti 117,6 milioni, sono finalizzati esattamente alla realizzazione di questo genere di interventi. Soprattutto in riferimento alle linee ferroviarie Verona-Rovigo e Rovigo-Chioggia – conclude l’assessore De Berti – abbiamo promosso nei mesi scorsi vari incontri con le Amministrazioni comunali interessate, per individuare le migliori soluzioni possibili per sopprimere i passaggi a livello su viabilità pubblica attraverso la realizzazione di viabilità di collegamento o di ‘ricucitura’ di assi stradali esistenti, evitando le molto più impegnative e onerose opere di attraversamento della linea ferroviaria. E lo stesso ha fatto RFI, compiendo numerosi approfondimenti tecnici sulle altre linee ferroviarie regionali». Con questi primi interventi si fornisce risposta a una necessità concreta dei territori, portando avanti l’ampio programma nazionale di RFI di soppressione di passaggi a livello, con benefici anche per la regolarità del servizio ferroviario e della circolazione stradale. Negli ultimi due anni, in Veneto, sono stati soppressi 40 passaggi a livello.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Padova usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Ferragosto da bollino rosso sulle autostrade venete: giorni di traffico intenso

  • Dal melanoma alla gravidanza: la testimonianza di Teresa, fanatica della tintarella

  • Al top in Italia e nel mondo: Università di Padova al 160esimo posto su 20mila atenei valutati

I più letti della settimana

  • Ferragosto, fuochi in Prato, musei aperti, feste e sagre: gli eventi del weekend a Padova

  • Ferragosto di sangue: lo schianto in autostrada è violentissimo, muore a 22 anni

  • Si schianta contro un platano a 300 metri da casa: muore un centauro di 28 anni

  • Tentato stupro vicino alla sagra: strattonata e trascinata da due uomini verso un vicolo

  • Via libera all'assunzione di 500 giovani medici: la rivoluzionaria scelta della Regione Veneto

  • Decide di farla finita lanciandosi dal terzo piano di un hotel del centro: tragico suicidio a Padova

Torna su
PadovaOggi è in caricamento