rotate-mobile
Cronaca

Falsari internazionali con base nel Padovano: sventato maxi giro di patenti contraffatte

Un ex dipendente della stradale di Udine ha permesso di spedire al Due Palazzi quattro marocchini che, con la complicità di una friulana, convertivano illecitamente patenti straniere

Hanno falsificato decine di patenti straniere per convertirle in permessi di guida italiani, ma l'attenzione e la perizia di un funzionario della Polstrada di Udine hanno permesso di porre fine al traffico illecito di documenti e di arrestare quattro marocchini residenti a Padova.

Il raggiro

Il fatto è riportato da Udinetoday, che racconta come il poliziotto, in pensione da pochi mesi ma in servizio all'epoca dei fatti, abbia smascherato un grosso business che convertiva i documenti di guida rilasciati in Marocco e in altri paesi del Nordafrica falsificando le patenti italiane. Secondo la legge possono richiedere la conversione di una patente straniera solo gli stranieri che risiedono in Italia da meno di 4 anni, mentre chi è nel Paese da più tempo dovrebbe sostenere il normale esame previsto per i cittadini italiani. Il sodalizio criminale permetteva invece di ottenere la patente tramite una falsificazione, indipendentemente dal periodo trascorso in Italia.

Carcere e domiciliari

Mercoledì 23 maggio la polizia stradale udinese ha eseguito quattro provvedimenti di carcerazione richiesti dal pubblico ministero Callegaris ed emessi dal gip Lazzaro. A finire nel carcere di Due Palazzi tre fratelli marocchini di 41, 37 e 30 anni e un connazionale 42enne, tutti residenti nel Padovano. Implicata nell'inchiesta e finita ai domiciliari con l'accusa di associazione a delinquere specializzata in falsificazioni, anche una 78enne di Udine. La donna, ex titolare di un'autoscuola che ufficialmente aveva ceduto al marito e alla figlia ma nella quale lavorava ancora, aveva un precedente analogo risalente al 2008.

Proseguono gli accertamenti

Le indagini sono partite e si sono svolte principalmente nella città friulana, ma hanno interessato anche altre province italiane. Tra Ferrara, Teramo e Ancona sono state recuperate numerose pratiche false, con almeno 200 persone coinvolte e 84 denunce nel solo capoluogo marchigiano. Proseguono in tutta Italia le verifiche, coordinate dalla polizia stradale di Roma. Tra le motorizzazioni di Udine e Gorizia sono stati sequestrati 112 fascicoli di conversione e altrettante patenti, di cui 37 risultate completamente false.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsari internazionali con base nel Padovano: sventato maxi giro di patenti contraffatte

PadovaOggi è in caricamento