rotate-mobile
Cronaca Prato / Prato della Valle, 32

Pecore in Prato della Valle per la "festa della tosatura", tra polemiche sui social e rassicurazioni

L'evento si terrà domencia 14 aprile: gli organizzatori hanno già preparato una task force per garantire la massima igiene e la pulizia delle strade dopo il passaggio del gregge

Tutte insieme appassionatamente: mille pecore in Prato della Valle non si erano mai viste. Ma c'è sempre una prima volta: è tutto pronto per l’arrivo del gregge, in programma domenica 14 aprile grazie alla “Festa della Tosatura”, proposta da Coldiretti Padova e dalle imprenditrici di Coldiretti Donne Impresa Padova per far conoscere la tradizione della pastorizia, più attuale che mai per la forte valenza ambientale, economica e culturale.

Il percorso

Le pecore, accompagnate dai pastori del team “Pascoli Alti”, entreranno in città di primo mattino dal Bassanello e percorreranno via Cavalletto fino a raggiungere Prato della Valle, dove si svolgerà la tosatura insieme alle altre iniziative proposte per tutto il giorno. Oltre all’area per la tosatura delle pecore ci saranno spazi dedicati alla filatura e alla dimostrazione della trasformazione della lana “da vello a tessuto”, ai formaggi e latticini, ai prodotti del territorio, allo “spazio bimbi” dove bambini potranno osservare e fotografarsi con gli animali.

Task force

Per l'intera giornata sarà al lavoro una vera e propria task force, che garantirà lo svolgimento della manifestazione in totale sicurezza sotto il punto di vista igienico-sanitario e nel rispetto del benessere animale. Afferma Valentina Galesso, responsabile di Coldiretti Donne Impresa Padova: «Possiamo contare sulla collaborazione e l’intervento autorevole del Comune di Padova, del Servizio Veterinario dell’Ulss 6, del corpo di Polizia Locale e del personale dell’azienda Aps. Figure qualificate che assisteranno i nostri pastori e il personale impegnato per la buona riuscita della giornata. Voglio tranquillizzare chi ha espresso dei timori sotto il profilo igienico sanitario, specie attraverso i social:e misure che abbiamo adottato con l’aiuto dei tecnici contemplano ogni aspetto della giornata e garantiscono che l’intera manifestazione si svolga nel migliore dei modi, in tutta sicurezza. Invitiamo tutti a partecipare a questa grande festa».

Pulizia immediata

Spiega il dottor Aldo Costa del Servizio Veterinario dell’Ulss 6 Euganea, che insieme ai colleghi ha seguito la preparazione della giornata: «L’attività si svolgerà nel rispetto delle prescrizioni emesse sotto il profilo sanitario, igienico, della sicurezza e del benessere animale. Per quanto riguarda l’aspetto sanitario tutti gli animali sono controllati e certificati. Le pecore provengono da allevamenti monitorati regolarmente e sono identificabili dagli orecchini. Anche i cani, fondamentali per la conduzione del gregge, sono stati sottoposti a controlli e correttamente sverminati. Lungo il tragitto dal Bassanello al Prato della Valle il gregge, accompagnato dai pastori e dai cani, transiterà in centro strada, con l’accortezza che non ci sia il passaggio sui marciapiedi. Dietro al gregge ci sarà un gruppo di operatori che provvederà ad una prima pulizia della strada, a cui seguirà l’intervento dei mezzi dell’Aps per la spazzatura e il lavaggio dell’asfalto. Una volta arrivate in Prato della Valle le pecore saranno ospitate in un grande recinto, sull’area asfaltata coperta con un telo di tessuto non tessuto e uno strato di paglia, in modo che le pecore possano stazionare senza essere sottoposte a stress. Anche l’area di tosatura sarà delimitata e ricoperta con tessuto e paglia. Ricordo che la tosatura, eseguita da operatori specializzati, è fondamentale per il benessere animale e viene svolta senza arrecare traumi alle pecore. Al termine tutto il materiale del recinto sarà raccolto da parte dell’organizzazione e correttamente smaltito, come previsto dalla norma. L’area sarà transennata per permettere alle persone di guardare ma non avere il contatto diretto con gli animali. Sarà allestito un recinto più piccolo per gli agnellini. Anche i cani da pastore avranno a disposizione un luogo adeguato, per riposare e per evitare il disturbo con i cani dei cittadini presenti alla manifestazione. Ci sarà poi un'area riservata ai mezzi di supporto attrezzata con cisterne per abbeverare le pecore e il mezzo con il fieno. Infine ricordo che le pecore non raggiungeranno il prato dell’Isola Memmia ma resteranno nel loro recinto». L’uscita dalla città, lungo il medesimo percorso, avverrà tra le 18.30 e le 19.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pecore in Prato della Valle per la "festa della tosatura", tra polemiche sui social e rassicurazioni

PadovaOggi è in caricamento