Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca Piove di Sacco

Sanità, 900 euro a notte a pediatra di Padova che fa il turno a Piove

Il servizio servirebbe a garantire la presenza di uno specialista al punto nascite ancora attivo all'ospedale di Piove. Finora lo ha pagato l'Usl 16 convenzionata con l'Azienda ospedaliera di Padova

Ogni notte, l'ospedale di Padova manda un suo pediatra a quello di Piove per fare un turno di guardia. Questo avverrebbe da diversi anni, come riporta Il Gazzettino di Padova, per far fronte alla carenza di medici al nosocomio, che dal 2010 è entrato a far parte dell'Usl 16. Accade perché a Piove è ancora aperto il punto-nascite, e quindi va garantita la presenza di uno specialista in caso di complicazioni per il bambino.

IL SERIVIZIO. Il costo di questo servizio si aggirerebbe intorno ai 900 euro, per 12 ore di turno, oltre ai rimborsi delle spese di viaggio, e sarebbe regolamentato da un accordo tra l'Azienda ospedaliera di Padova e la Usl 16, che finora ne avrebbe sostenuto i costi. Di fatto, per la Regione, all'ospedale di Piove, i reparti di Pediatria e Patologia neonatale non dovrebbero più esistere, ma l'ostetricia necessita di un pediatra, e quindi in qualche modo tutti i servizi resterebbero comunque in piedi, affidati all'Azienda ospedaliera.

CHI PAGA? Ma a spese di chi? Per il 2015, l'Usl 16 avrebbe dichiarato di non potersi più assumere l'onere del mantenimento del pediatra. Questi 900 euro dovrebbe tirarli fuori l'Azienda ospedaliera, ma non senza sovvenzioni dalla Regione, a causa del costo ingente degli straordinari da pagare ai medici (tra l'altro la tariffa, secondo il contratto nazionale per le "prestazioni aggiuntive" dovrebbe essere di 60 euro all'ora, ovvero 720 euro per 12 ore, non 900). Insomma, l'ostetricia di Piove resta aperta nonostante la carenza di personale medico. Al pediatra che presta il servizio, quelle 12 ore vengono pagate come straordinari. Il costo, però, è troppo oneroso, e ancora non si sa chi lo pagherà.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, 900 euro a notte a pediatra di Padova che fa il turno a Piove

PadovaOggi è in caricamento