rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazze / Piazzetta Cappellato Pedrocchi

Un campo in piazzetta Pedrocchi per tornare ai valori contadini

L'evento oggi dalle 18 dove un contadino racconterà la storia delle campagne venete su 40 metri quadrati di terra portati da Pontelongo. L'iniziativa "La vogliamo piantare?" è promossa da Italia Zuccheri

Impossibile trovare un campo di terra in pieno centro storico? Ci sarà da ricredersi, oggi, dalle 18 in piazzetta Pedrocchi. Fino alle 21, su 40 metri quadrati di terra portata direttamente dalla vicina campagna di Pontelongo e distesa su tutta la piazza, un contadino bieticoltore – noto agli internauti come il Signor Zeta – racconterà in maniera originale e curiosa la storia delle campagne venete in cui si coltiva la barbabietola da zucchero, facendo vivere un'esperienza di incontro tra il mondo contadino e i cittadini.

Assieme a lui e alla sua mise impeccabile - camicia a quadrettoni e cappello di paglia per proteggersi dal sole - un gruppo di vallette-contadine, vestite con abiti di garza e munite di zappa.

"La vogliamo piantare?" è il titolo della performance interattiva promossa da Italia Zuccheri – che proseguirà fino a fine settembre in alcune della maggiori piazze – durante la quale gli spettatori potranno piantare il proprio seme di barbabietola in un vasetto di torba seguendo le istruzioni del contadino, portarselo a casa per poi ripiantarlo nella propria terrazza oppure nell'orto.
 
Durante la manifestazione verrà presentato un decalogo utile a cambiare il proprio mondo adottando uno spirito contadino. Un'iniziativa che ha anche una sua estensione virtuale sul web. Sulla pagina Facebook dell'evento, l'invito a "seminare" opinioni e riflessioni su qualcosa per cui varrebbe la pena coltivare la voglia di cambiare le cose. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un campo in piazzetta Pedrocchi per tornare ai valori contadini

PadovaOggi è in caricamento