rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Torreglia

Due futuri sposi con asini e cane Da Torreglia a Santiago in 9 mesi

Sono Massimo e Jessica, partiti in pellegrinaggio con i loro animali per realizzare un sogno, il matrimonio, tra avventura, natura e fede. Il 19 aprile diranno sì, poi ripartiranno, a piedi, per tornare

Da Torreglia al santuario di Santiago di Compostela, 2.780 chilometri di cammino per dire finalmente sì, il 19 aprile, a Finesterre in Galizia. Loro sono Massimo Boccarin e Jessica Labrador Fernandez. Ad accompagnarli nel viaggio, iniziato a luglio 2013 dai Colli Euganei, due asini e un cane.

A PASSO LENTO. Per il loro matrimonio, hanno pensato a qualcosa di alternativo. Una passeggiata di nove mesi insieme ai due muli, Antonella di 7 anni e il figlio Neska - Nerone - di 3. Con loro anche Pedro, un cane di un anno e mezzo. Prima di partire, i due promessi avevano fondato un'associazione nel loro paese, "A passo lento", di sostegno ad anziani e disabili. E, proprio a passo lento, l'allegra comitiva ha affrontato il lungo pellegrinaggio.

L'AVVENTURA. Un viaggio a contatto con la natura e senza grandi mezzi, mantenendosi con la vendita di alcuni oggetti in feltro realizzati dalla futura sposa. I ragazzi hanno fatto tappa in molte scuole e comunità di passaggio, per raccontare e testimoniare la loro avventura tra natura e fede. Non solo. Hanno aggiornato anche l'Italia e il resto del mondo, grazie alla tecnologia di fortuna che sono riusciti a montare sull'asinello, un pc e una piccola telecamera. Le loro foto hanno fatto il giro del globo, raccogliendo fan, reporter e giornalisti, tutti ad aspettarli con un grosso applauso al loro ingresso a Santiago de Compostela. "Possiamo solo dire grazie a tutte le persone che ci hanno aiutato per arrivare qua" spiegano i due avventurieri dalla loro pagina Facebook, che non nascondono di aver faticato parecchio per giungere fin là, come il 28 marzo, quando sono stati travolti da una bufera di neve a O-Cebrero.

LA LUNA DI MIELE. Nonostante tutto, non sono ancora esausti, Massimo e Jessica, che, dopo qualche giorno di pausa, proseguiranno la loro luna di miele con un bel viaggio a ritroso. Già. Perché la coppia, che stavolta sarà sposata, ha intenzione di tornare in Italia, e di farlo a piedi: di nuovo. Avvisano, i pellegrini sulla loro pagina: "A tutti quelli che non ci hanno accolto ancora, anche vogliano farlo...torniamo!".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due futuri sposi con asini e cane Da Torreglia a Santiago in 9 mesi

PadovaOggi è in caricamento