rotate-mobile
Cronaca Stazione / Piazzale Stazione

Pendolaria, Padova-Venezia tratta ferroviaria tra le 10 peggiori d'Italia

A segnalarlo è Legambiente anticipando i risultati del nuovo rapporto annuale sullo stato della rete di trasporto nazionale. L'associazione lancia quindi una giornata di mobilitazione per martedì 18 dicembre contro "i soliti vecchi treni"

Tra ritardi, soppressioni e convogli stile "carri bestiame", i pendolari padovani già sapevano di non poter contare su un servizio ferroviario locale di primo livello. Ma che la tratta Padova-Venezia Mestre rientrasse persino tra le 10 peggiori di tutta Italia, forse nemmeno i bistrattati utenti sarebbero arrivati ad azzardare a tanto.

PENDOLARIA 2012. Questo il piazzamento della tratta veneta secondo la fotografia scattata da Legambiente che oggi ha anticipato alcuni dati della campagna annuale "Pendolaria" sulla "situazione e gli scenari del trasporto ferroviario pendolare in Italia". Per Legambiente tra "riduzioni delle corse, lentezza, disservizi e sovraffollamento, i pendolari sono stati abbandonati da Governo e Regioni" e per questo lancia una giornata di mobilitazione per martedì 18 dicembre contro "i soliti vecchi treni".

PADOVA-VENEZIA MESTRE. Dal dossier di Legambiente si legge che è "impossibile trovare un posto nell’orario di punta sui treni tra Padova e Mestre, la tratta più affollata del Veneto. Una Regione che in questi anni ha investito una miseria nel trasporto ferroviario pendolare".

IN CATTIVA COMPAGNIA. Oltre alla Padova-Venezia Mestre, ecco le altre tratte peggiori d'Italia secondo l'ultimo rapporto di Pendolaria: Circumvesuviana, Roma-Viterbo, Pinerolo-Torre Pellice, Genova Voltri-Genova Nervi, Palermo-Messina, Viareggio-Firenze, Stradella-Milano, Bologna-Ravenna, Potenza-Salerno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pendolaria, Padova-Venezia tratta ferroviaria tra le 10 peggiori d'Italia

PadovaOggi è in caricamento