rotate-mobile
Venerdì, 12 Agosto 2022
Cronaca

25mila firme per cancellare il programma “Come mi vorrei”

Petizione contro il programma delle showgirl argentina che sulle reti Mediaset dà lezioni di bellezza alle ragazze che non si piacciono: a proporla Camilla Bliss sulla piattaforma change.org

Oltre 25mila firme per cancellare il programma “Come mi vorrei” di Belen Rodriguez. A proporre la petizione contro il programma delle showgirl argentina che sulle reti Mediaset dà lezioni di bellezza alle ragazze che non si piacciono è stata Camilla “Bliss”, studentessa padovana, sulla piattaforma change.org. E già migliaia si trovano d’accordo con lei. Sul piatto degli imputati lo stile e i contenuti della trasmissione, sessisti e stereotipati.

BELEN-STEFANO OGGI SPOSI: FESTEGGIAMENTI ALLA PADOVANA

LE PAROLE DELLA STUDENTESSA. Ecco le parole della stessa studentessa: “Ho visto una puntata di "Come mi vorrei" e credo che il programma potrebbe chiamarsi piuttosto "Come mi vorreste voi". Non ho mai visto un programma tanto maschilista e pieno di stereotipi.
Una ragazzina che guarda questo programma è portata a pensare che l'unico modo per poter avere un ragazzo ed essere accettata dagli altri, sia quello di cambiare radicalmente per aderire ad un'immagine stereotipata e falsa dettata da una società omologante.
Sono una ragazza padovana di venti anni, frequento la facoltà di Scienze dell' Educazione e della Formazione e il tema dell'educazione mi sta molto a cuore. Spesso mi trovo a pensare che l'educazione (in tutte le sue forme) può fare moltissimo per la crescita di un individuo, ma non può contrastare da sola i numerosi messaggi negativi che la società e i media ci propongono ogni giorno.
Il pensiero che anche una sola ragazza possa recepire il messaggio proposto da questo programma mi inorridisce e per questo ho deciso di intervenire, seppur nel mio piccolo, con questa petizione.
Linda chiede a Belen un aiuto per piacere ad un ragazzo che non la ricambia. Invece di ricevere consigli, viene insultata come persona e presa in giro per il modo in cui si veste, le viene detto che deve cambiare radicalmente senza tenere in conto la sua personalità e le sue opinioni, viene sottoposta al giudizio di due ragazzi che la giudicano secondo canoni stereotipati.
Belen dice alla ragazza che l'avrebbe derisa vedendola passare per strada. Io credo che non esista un modo sbagliato di essere e vestire e credo che dobbiamo smetterla di rispondere soltanto ai canoni di bellezza dettati dalla società. Aiutatemi a far cancellare questo programma, non merita davvero di andare in onda”.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

25mila firme per cancellare il programma “Come mi vorrei”

PadovaOggi è in caricamento