rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sbloccare i finanziamenti all'edilizia scolastica: la petizione

"Allentiamo il patto di stabilità". E' questo il titolo del documento che vuole rendere possibile l'aggiornamento degli edifici scolastici contro una legge di stabilità che, oltre a renderlo impossibile, toglie ossigeno all'economia locale

L'iniziativa è stata lanciata dall'Assessore provinciale all'Edilizia scolastica Gilberto Bonetto alla presenza del dirigente scolastico del Duca d'Aosta Alberto Danieli ed è indirizzata al Presidente della Repubblica. L'obiettivo? Far partire i progetti in cantiere che la legge di stabilità ha congelato, sebbene i soldi siano da tempo disponibili.

UNA SCUOLA PIÙ SICURA. Una ventina gli istituti che la Provincia, ritrovandosi con le mani legate, potrebbe già iniziare a sistemare, ristrutturare o rimettere a norma con un investimento complessivo di quasi 14 milioni di euro. Nella petizione, tra i progetti più cospicui ma già finanziabili, spiccano quello relativo all' efficientamento energetico dell'Istituto Mattei di Conselve (1 milione di euro) nonché l'efficentamento energetico per l'Istituto Girardi di Cittadella con la sostituzione dei serramenti (1 milione e 700 mila euro). Ma la lista è ben nutrita: tutti soldi già pronti e che la legge non permette di toccare.

LA LISTA DEI PROGETTI FINANZIABILI

L'ESEMPIO DEL DUCA D'AOSTA. Emblematica, a tal proposito, la situazione del noto istituto patavino che necessiterebbe di un aggiornamento dell'impianto elettrico per ottenere così il certificato di prevenzione incendi (Cpi). Per queste implementazioni la Provincia aveva già stanziato 1 milione e 100 mila euro, di cui 300 mila procedenti dal Miur come contributo concesso. Ma le maglie del patto non lasciano filtrare nessuna possibilità di intervento: pertanto, il rischio che si perda pure il finanziamento del Ministero dell'Istruzione è tutt'altro che remoto.

L'APPELLO DI BONETTO. "Dobbiamo partire dalla riqualificazione degli edifici per garantire prima di tutto ai nostri ragazzi di frequentare scuole sicure e funzionali, dando così respiro anche all'economia locale. E' questa la finalità della petizione disponibile anche online all'indirizzo pattodistabilita.org" ha spiegato Bonetto.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sbloccare i finanziamenti all'edilizia scolastica: la petizione

PadovaOggi è in caricamento