rotate-mobile
Cronaca

Piano anti zanzare: prezzi calmierati per i prodotti di disinfestazione

I residenti possono segnalare direttamente alla "Biblion cooperativa solidarietà", soggetto di cui l'amministrazione si avvale per la disinfestazione, l'eventuale presenza di zanzare in aree pubbliche

zanzaraIl caldo torrido per il momento sta lasciando spazio a piogge e temperature poco tardo primaverili, ma il Comune non si dimentica delle acerrime nemiche delle spensierate serate estive all'aria aperta – ormai alle porte - e procede determinato con il piano anti zanzare.

"L'azione è su due fronti - ha spiegato questa mattina l'assessore all'Ambiente Alessandro Zan - un ciclo di disinfestazioni nelle aree pubbliche e una campagna di sensibilizzazione dei cittadini, perché svolgano attività di prevenzione e lotta alle zanzare nelle loro proprietà”. Sono già in distribuzione ai residenti 16 mila volantini dove vengono illustrati con semplici vignette i comportamenti corretti da tenere. Il Comune ha poi in cantiere di organizzare insieme all'ufficio Città Sane un evento promozionale e si sta muovendo per ottenere prezzi calmierati dalle aziende produttrici dei prodotti da utilizzare.
 
SEGNALAZIONI. I residenti possono poi segnalare direttamente alla “Biblion cooperativa solidarietà”, soggetto di cui l'amministrazione si avvale per la disinfestazione, l'eventuale presenza di zanzare in aree pubbliche (tel 049.7629842; email: disinfestazione@cooperativasolidarieta.it).
 
DISINFESTAZIONI. Il programma di disinfestazioni svolto dal Comune prevede il trattamento di tutto il territorio mediante interventi larvicidi e adulticidi, che vengono ripetuti per otto volte nel corso del periodo di riproduzione delle zanzare. La lotta antilarvale è iniziata il 2 maggio e proseguirà fino al 14 ottobre, con interventi in fossi, scoli e canalette, privilegiando i tombini del sistema fognario pubblico, dove si sviluppano i primi stadi di vita delle zanzare, sia quella comune che la tigre. Il trattamento contro le forme adulte è iniziato il 7 giugno e proseguirà fino a tutto settembre, con la nebulizzazione di insetticidi sulla vegetazione lungo le strade e nei parchi pubblici, nelle aree attrezzate per attività sportive, nei cimiteri e nei giardini delle scuole. Tutti i prodotti utilizzati sono sicuri, non solo nei confronti dell'uomo, ma anche di animali ed insetti utili, e la loro efficacia è controllata dal servizio di Igiene e sanità pubblica dell'Ulss 16.
 
ACCORGIMENTI IMPORTANTI. Ma il successo contro questo insidioso insetto che si sviluppa in piccole raccolte di acqua stagnante, è possibile solo con la collaborazione di tutti. Bastano piccoli accorgimenti, come svuotare almeno una volta alla settimana i recipienti che si usano all'aperto, o coprirli ad esempio con reti; introdurre nelle vasche e nelle fontane ornamentali pesci larvivori, come quelli rossi, trattare i tombini con prodotti anti larvali. Per raggiungere la massima efficacia con gli interventi adulticidi, è consigliabile coordinare gli interventi con i vicini e in alcuni casi rivolgersi a ditte specializzate.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano anti zanzare: prezzi calmierati per i prodotti di disinfestazione

PadovaOggi è in caricamento