rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Piano Italia 4.0, l'università di Padova nel "competence center": rettore soddisfatto

Ricerca e produzione, università e impresa: nell'ambito del progetto di rilancio industriale il governo inserisce anche gli atenei veneti, tra cui quello patavino

Nel nuovo progetto del governo di rilancio industriale, denominato Piano Italia 4.0, c'è anche l'università di Padova.

COMPETENCE CENTER. Nel progetto, che vede 13 miliardi di euro di investimenti in ricerca e innovazione, rientra dunque anche l'ateneo patavino e gli altri del territorio veneto in un mix che farà, dunque, anche della regione Veneto un competence center, un "cervello" per favorire il trasferimento tecnologico della ricerca degli atenei al mondo dell’impresa.

RETTORE. Esulta dunque anche il rettore dell'università di Padova Rosario Rizzuto: "Essere inseriti fra i competence center è un grande successo di squadra per il Veneto, i suoi Atenei e il tessuto produttivo, rettore dell’università di Padova. Sono molto felice che il progetto che vede l’università di Padova come capofila sia stato accettato. In questo modo viene riconosciuto il valore della ricerca di base, del polo di ingegneria e in generale di tutti gli ambiti del nostro Ateneo. Un risultato che per il Veneto deve servire anche da esempio: correre uniti, parlare con una voce unanime, aiuta ad ottenere i giusti riconoscimenti che la nostra terra merita. Ed è proprio questo che vorrei sottolineare: è una sfida vinta dal territorio. Dal mondo accademico veneto, con i quattro atenei che hanno saputo far valere il proprio peso. Dall’ecosistema industriale, che ha sottolineato e dimostrato con forza il forte legame fra ricerca e produzione. Una contaminazione, quella fra Università e impresa, sulla quale l’Ateneo di Padova punta molto. Il riconoscimento arrivato dal Governo va in questa direzione e ci spinge a continuare sulla strada già intrapresa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piano Italia 4.0, l'università di Padova nel "competence center": rettore soddisfatto

PadovaOggi è in caricamento