rotate-mobile
Cronaca Camposampiero

Un pianoforte entra in ospedale per rendere più "leggera" l'attesa

Il Lions Club ha donato un mezza coda al day hospital oncologico di Camposampiero. Regalo che rientra nel progetto di creazione di una sala interattiva e meno carica d'ansia per i pazienti

Uno stumento musicale in sala d'attesa. Un mezza coda, di color bianco, è stato il Club Lions camposampierese al Day hospital oncologico dove lunedì è stata inaugurata la nuova sala interattiva che dà vita ad un nuovo progetto all’insegna dell’umanizzazione delle cure oncologiche.

SALA D'ATTESA OSPITALE. Le prime note sono state suonate dalla pianista Maria Marchioro dell’accademia filarmonica di Camposampiero. “Creare una sala d’attesa ospitale e ricca di attività rilassanti e umanizzanti non è solo rivolta ai pazienti, ma anche ai loro famigliari – ha sottolineato Francesco Benazzi, direttore generale dell’Ulss15 Alta Padovana – Un grazie a tutti i volontari di Altre Parole che riescono a esprimere numerose attività e nel caso specifico ai Lions di Camposampiero che confermano la loro vicinanza all’Ulss15”.    

IL PROGETTO. Il progetto sala d’attesa interattiva è nato dalla necessità di rendere il luogo meno “carico” d’ansia per le persone che si trovano lì in attesa della chiamata del medico per la visita o per l’inizio della chemioterapia. Da queste necessità è nata l’idea di poter attivare una serie di iniziative in nome della “leggerezza”, come il percorso di arte terapia, il laboratorio di origami e la connessione wi-fi gratuita per gli utenti con la quale poter rimanere in contatto con i propri cari o distrarsi leggendo notizie in internet o per chi ha necessità, continuare il lavoro mentre accompagna il proprio caro durante le terapie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pianoforte entra in ospedale per rendere più "leggera" l'attesa

PadovaOggi è in caricamento