rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Piazze

Gelatai per un giorno: gli alunni delle scuole primarie di Padova a lezione di gelateria

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

Grande successo per il laboratorio "Impariamo a fare il gelato", iniziativa speciale dedicata ai bambini delle scuole primarie di Padova a cura della gelateria Al Bancale, per far conoscere ai più piccoli il meraviglioso mondo del gelato artigianale e svelare, passo dopo passo, come si prepara questa prelibatezza, a partire dal latte e dalla frutta.

LA NASCITA DEL PROGETTO. "Circa due mesi e mezzo fa' ‒ afferma Alessandro Peron, titolare della gelateria ‒ abbiamo pensato di proporre questa iniziativa ad alcune scuole e siamo rimasti davvero colpiti dalle numerose adesioni che abbiamo sin da subito ricevuto. Grazie alla collaborazione di importanti scuole del centro città abbiamo organizzato circa venti laboratori, con la partecipazione di oltre cinquecento alunni, e abbiamo laboratori programmati fino a metà giugno".

UN'ESPERIENZA MULTISENSORIALE. Se preparato artigianalmente, senza l'uso di prodotti chimici e preparati artificiali, il gelato è un alimento sano e nutriente. Ed è proprio questo l'obiettivo del laboratorio: insegnare ai bambini come, da pochi e semplici ingredienti, possa nascere questa golosità, attraverso un percorso guidato da esplorare usando i cinque sensi: toccando la frutta con le mani, osservando i colori della buccia e della polpa, ascoltando il rumore del latte mentre lo si versa, annusando il profumo che si sprigiona dai frutti appena frullati, fino ad arrivare al momento più atteso, quello dell'assaggio del gelato appena preparato.

GENUINITÀ E ARTIGIANALITÀ. "E' molto importante far capire anche ai più piccoli l'importanza di preferire alimenti sani preparati con ingredienti freschi e di riscoprire il valore della artigianalità che si sta un po' perdendo. Per questo siamo così entusiasti di questa iniziativa - continua Alessandro Peron - e ci auguriamo che altre scuole ci contattino per organizzarne i laboratori e sostenere questo progetto".

LA GELATERIA. Al Bancale è situata in piazza dei Signori, nei locali dell'ex negozio Antonello, che con la sua artigianalità ha caratterizzato, a partire dalla metà degli anni Cinquanta, una delle piazze più belle di Padova, ed è proprio l'artigianalità il fil-rouge che lega questa gelateria alla storica bottega. Da Al Bancale ogni giorno si produce "a vista" il vero gelato artigianale e naturale, usando ingredienti freschi e selezionati, senza OGM, emulsionanti, aromi artificiali, coloranti, grassi idrogenati e olio di palma. E non manca un'attenzione particolare alle intolleranze e alle scelte alimentari consapevoli con un'ampia selezione di gusti, tutti da assaggiare, privi di lattosio e rigorosamente certificati vegani ICEA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gelatai per un giorno: gli alunni delle scuole primarie di Padova a lezione di gelateria

PadovaOggi è in caricamento