rotate-mobile
Cronaca

Bacchiglione: è arrivata la piena ma tutto sotto controllo

È arrivata anche a Padova, dopo aver toccato Vicenza, l'onda di piena del Bacchiglione. Dopo le copiose piogge che sono cadute quasi ininterrotte nel fine settimana anche nel Padovano e cessate solo in mattinata, il fiume è stato sorvegliato dalla Protezione civile

È arrivata anche a Padova, dopo aver toccato Vicenza alle 6 di stamattina, l'onda di piena del Bacchiglione. Dopo le copiose piogge che sono cadute quasi ininterrotte nel fine settimana anche nel Padovano e cessate solo in mattinata, il fiume ora è sorvegliato dalla Protezione civile.

ORE 18.30. Da qualche ora ha ricominciato a piovere e l'ondata di piena del fiume in questi minuti sta attraversando il Padovano. La situazione è comunque sotto controllo. La Protezione civile sorveglia da ore gli argini. Guarda qui il video che riprende l'ondata di piena di stasera lungo il Bacchiglione a Padova.

ORE 15.30. Guarda qui il video che riprende il fiume Bacchiglione dal ponte del Bassanello a Padova. C'è un grosso tronco di albero che ostruisce in parte il deflusso delle acque in arrivo da Vicenza (fonte: YouReporter)

ORE 15. A Longare (Vicenza) la piena è stabile: l'incremento delle acque si è fermato a 4,01 metri sullo zero idrometrico, quindi sotto di molto il livello di 5,91 registrato a Natale quando l'acqua comunque raggiunse il pelo delle rive e non arrivò alle case. "Manteniamo un atteggiamento di monitoraggio molto scrupoloso nei confronti del Bacchiglione - spiega l'assessore di Padova alle Acque fluviali Andrea Micalizzi – Aspettiamo l'onda di piena per stasera e non dovrebbero esserci problemi nemmeno per le case della Paltana, zona eventualmente più esposta. Il dato di Longare è significativo perché da lì l'acqua arriva a Padova in circa sei ore e questo lasso di tempo consente di programmare eventuali interventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacchiglione: è arrivata la piena ma tutto sotto controllo

PadovaOggi è in caricamento