rotate-mobile
Cronaca Rovolon / Via Rialto

Bacchiglione, piena attesa alle 22 Rovolon: smottamenti e cedimenti

Strade allagate e chiuse nell'Alta, terme e colli. Una famiglia evacuata a Borgoricco, la scuola primaria chiusa a Sant'Andrea di Campodarsego. A Bovolenta allagata la "ponta" e sgomberate le famiglie. Idem a Concadalbero di Correzzola. Ristorante allagato a Pernumia

"Non si può sperar sempre che smetta di piovere, servono le opere. Idrovia e bacini di laminazione di Trissino e Caldogno di cui la Regione ha progetti e finanzianenti. Zaia non aspetti più!", questo l'appello dell'assessore Andrea Micalizzi che in queste ore - come tutti i cittadini e gli amministratori coinvolti - sta seguendo con preoccupazione le abbondanti piogge che anche a Padova minacciano la tenuta del Bacchiglione, tenuto sotto costante osservazione. A Vicenza il Comune ha diramato via sms il nuovo stato di preallarme per le zone della città soggette ad allagamento.

ROVOLON. Nel primo pomeriggio in via Campanella è ceduto in due distinti punti, non distanti tra loro, rispettivamente di tre ed otto metri, l’argine dello scolo consorziale denominato Bandeza, facendo defluire le acque nelle campagne circostanti. Sul posto sono intervenuti i tecnici comunali e del consorzio “Alta pianura veneta. Nessun ferito e nessuna abitazione sfollata. Danni in via di quantificazione. Sempre a Rovolon è stato registrato lo smottamento di dieci metri di sede stradale in via Rialto, che è stata chiusa al traffico, come chiusa risulta anche via Loredan, allagata.

BOVOLENTA E CORREZZOLA. Nel pomeriggio, al borgo de "la ponta" di Bovolenta e a Concadalbero di Correzzola, a seguito dell'innalzamento del livello del Bacchiglione, Cagnola e Barbegara, sono state precauzionalmente notificate ordinanze sgombero, emanate dai sindaci per cinque nuclei familiari ed un totale di dieci residenti che, evacuati, saranno ospitati da propri famigliari.

TERME. A seguito del perdurare delle avverse condizioni meteo, si sono verificati allagamenti ed emergenze in vari comuni della zona termale e dei colli euganei. Ad Abano allagata e chiusa al traffico via del Santo. A Battaglia allagate e chiuse al traffico via Ortazzo e Peschiera. A Montegrotto chiusa l'intersezione tra via dei Colli, Vallona e Pio X, nonché il sottopasso della nuova circonvallazione, allagato. Nel comune di Pernumia, l'esondazione del canale Vigenzone, all'altezza di via Palù superiore, ha comportato l'allagamento del ristorante Antico molino di via Beverara. I danni sul territorio sono in via di quantificazione. Non risultano per il momento feriti o sgomberi di abitazioni in zona.

SALA OPERATIVA A PADOVA NUOTO. Nel tardo pomeriggio, la protezione civile ha allestito una sala operativa mobile alle piscine Padova Nuoto in via Decorati al Valor Civile.

PIENA DEL BACCHIGLIONE IN SERATA. Nel pomeriggio si è tenuta una riunione del Centro regionale emergenza-urgenza (Creu) della Protezione civile del veneto. Per il Padovano, la maggiore sofferenza idraulica è stata rilevata per le aste del Bacchiglione, del Bisatto e del sistema Fratta-Gorzone. Il colmo di piena del Bacchiglione è atteso verso sera a Padova, intorno alle 22, e successivamente a Bovolenta, dove si è già allagata l'area golenale abitata della punta in cui sono state installate le panconature di primo e secondo livello. Lungo il Bisatto si è riproposta la situazione di venerdì scorso, solo che alla stazione di Vo’ si è raggiunto il massimo storico. Diretta conseguenza della piena del Bisatto è l’estrema sofferenza idraulica dell’asta in particolare per Este e Battaglia Terme dove la località Ortazzi”e altre aree sono soggette ad allagamento.

CHIUSA SCUOLA PRIMARIA. A Campodarsego e Borgoricco le intense e prolungate precipitazioni che hanno determinato l'ingrossamento dei corsi acqua hanno provocato la tracimazione di quattro canali irrigui con il conseguente allagamento di sei arterie stradali, di cui una chiusa al traffico, nonchè l'allagamento degli scantinati di una decina di abitazioni. Non risultano persone ferite. Una famiglia marocchina con due minori è stata evacuata dalla propria abitazione di Borgoricco per essere alloggiata in una struttura ricettiva del posto. Operazioni di soccorso e ripristino sono in corso da parte della protezione civile e dei vigili del fuoco, assieme ai carabinieri. A causa del raggiungimento del limite di sicurezza delle acque del fiume Tergola, il sindaco del comune di Campodarsego ha emesso una ordinanza di chiusura della scuola primaria della frazione di Sant'Andrea per il giorno di martedì 4 febbraio, vicina al corso d'acqua.

CASE IN PERICOLO IN VIA DELLA BISCIA. Da metà mattinata vigili del fuoco e protezione civile al lavoro in via della Biscia, la strada che collega Chiesanuova e Montà, dove dieci case sono lambite dall'acqua del vicino canale di scolo ormai saturo. Micalizzi via Facebook rassicura: "Stiamo affrontando bene una situazione che sta mettendo in difficoltà molte città in Veneto e in Italia. Piccoli disagi localizzati su cui stiamo intervenendo".

FOTOGALLERY: Il fiume sale a Roncajette di Ponte San Nicolò

PREOCCUPAZIONE A PALTANA. Intanto nelle prime ore di lunedì l'assessore ha ribadito la che Paltana rimane la zona "calda" più soggetta a eventuali emergenze: "Non cessa lo stato d'allerta. Nuovi innalzamenti previsti. La città di Padova non è in pericolo, siamo preoccupati solo per la zona della Paltana". Dalla provincia arrivano le immagini impressionanti girate da un cittadino lunedì mattina: nel video il livello del Bacchiglione ripreso dal ponte della Libertà.

PAURA A SELVAZZANO La piena del bacchiglione ripresa dal ponte della Libertà

POLEMICHE CON LA REGIONE. E su Facebook, rivolgendosi alla Regione, e in particolare all'assessore Maurizio conte, Micalizzi rimarca: "Quando c'è l'emergenza, non parlo a sproposito, sono con i cittadini per aiutarli ad affrontare al meglio la situazione". "Il punto - aggiunge - è rispondere alle migliaia di cittadini che ogni volta vivono con apprensione queste situazioni. Fai partire i lavori per i bacini di Trissino e di Caldogno, finanzia la progettazione del Canale Scolmatore Padova-mare, e vedrai che ti dirò bravo".

PREVISIONI METEO. Intanto l'Arpav segnala fino a lunedì precipitazioni estese, alternate a periodi di attenuazione dei fenomeni. I quantitativi complessivi saranno da contenuti a localmente abbondanti, ma meno consistenti dei giorni scorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bacchiglione, piena attesa alle 22 Rovolon: smottamenti e cedimenti

PadovaOggi è in caricamento