rotate-mobile
Cronaca

Piero Angela cittadino onorario di Padova per l'impegno nella divulgazione scientifica

"Per il contributo di eccellenza dato alla divulgazione scientifica attraverso i risultati raggiunti in qualità di giornalista, scrittore e conduttore televisivo, antesignano di formule di comunicazione particolarmente innovative"

L'amministrazione ha deciso di conferire a Piero Angela la cittadinanza onoraria del comune di Padova. La delibera in merito è stata approvata dalla giunta, che ha così stabilito di insignire Angela dell'onorificenza, rafforzando il legame della città con la famiglia, stretto nel 2001, quando al padre Carlo, insignito del titolo di Giusto tra le Nazioni, venne dedicato un albero nel Giardino dei Giusti.

DA GALILEI A PIERO ANGELA. Un riconoscimento che, non a caso, la città di Galilei e della scienza ha voluto rendere allo studioso, "figura esemplare per l’impegno nella divulgazione scientifica", proprio nell'anno in cui ricorre il decimo anniversario dell’istituzione del premio letterario "Galileo" per la divulgazione scientifica, realizzato in collaborazione con l’università di Padova.

LE MOTIVAZIONI. "Piero Angela ha dedicato la sua vita professionale alla promozione della cultura scientifica attraverso l’attività informativa rivolta al vasto pubblico - si legge nella delibera approvata dalla giunta - realizzando programmi televisivi e produzioni editoriali che hanno apportato formule innovative di comunicazione, trasferendo la conoscenza di concetti complessi in campo scientifico rendendoli di facile comprensibilità alla vasta platea degli ascoltatori". Questa la motivazione del riconoscimento: "Per il contributo di eccellenza dato alla divulgazione scientifica attraverso i risultati raggiunti in qualità di giornalista, scrittore e conduttore televisivo, antesignano di formule di comunicazione particolarmente innovative".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piero Angela cittadino onorario di Padova per l'impegno nella divulgazione scientifica

PadovaOggi è in caricamento