rotate-mobile
Cronaca

Parolin da Padova sul terrorismo "Tutti esposti, ma il Papa è sereno"

Il segretario di Stato vaticano, venerdì ha presenziato all'inaugurazione dell'anno accademico della Facoltà Teologica del Triveneto. Parole anche sul tema dell'immigrazione: "Spiace atteggiamento di chiusura dei veneti"

Venerdì, a Padova, si è tenuta l'inaugurazione dell'anno accademico della Facoltà Teologica del Triveneto, alla presenza del segretario di Stato vaticano Pietro Parolin.

TERRORISMO. Il religioso è intervenuto a proposito dell'operazione che ha portato all'arresto di una cellula italiana legata ad Al Qaeda e dell'allarme terrorismo: "Siamo tutti esposti - ha detto - abbiamo tutti paura, ma il Papa è molto tranquillo in questo, basta vedere come incontra le persone con grande lucidità e serenita. Il timore più grande - ha continuato - è proprio quello che possano essere coinvolte persone innocenti in attentati. Non mi sembra però di percepire in Vaticano una preoccupazione esagerata, certo bisogna stare attenti".

IMMIGRAZIONE. Parolin ha parlato anche del problema dell'immigrazione: "Dispiace che in una parte del Veneto ci sia questo atteggiamento di chiusura che può diventare addirittura un atteggiamento di disprezzo e intolleranza nei confronti degli altri. Il fatto che questo succeda in Veneto, dove sono nato e dove ho un rapporto di amore, appesantisce quanto si sta facendo. È importante continuare a insistere su questi temi di fronte a queste chiusura, insistere sul dialogo, accoglienza e rispetto. I veneti si sono sempre distinti per la laboriosità e il loro contributo dato alla società, ma anche gran parte dei migranti è animata dagli stessi sentimenti. Certo - ha detto ancora - c'è la questione di delinquenza e criminalià ma è importante l'atteggiamento di fondo che deve emergere come ricordo della storia e della solidarietà che ha sempre caratterizzato lo spirito veneto".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parolin da Padova sul terrorismo "Tutti esposti, ma il Papa è sereno"

PadovaOggi è in caricamento