rotate-mobile
Cronaca Codevigo / Via Costa Calcinara

Scagliano biglia in acciaio contro la finestra del vicino: scoperte una pistola e munizioni

Sabato, a Codevigo, i carabinieri sono intervenuti su segnalazione di un residente svegliato di soprassalto dal pericoloso lancio con la fionda. Arrestato un 45enne pregiudicato e denunciato il "compare", un 41enne di Vigonovo

Sono le 5 di sabato mattina 2 luglio quando, un residente di via Calcinara, nella frazione di Santa Margherita a Codevigo, svegliato di soprassalto, telefona ai carabinieri per riferire di aver udito un colpo provenire dalla finestra della propria camera da letto, risultato poi causato dal lancio di una sfera in acciaio, scagliata dall’esterno.

FIONDA E BIGLIE. Giunti sul posto in pochi minuti, i militari della stazione locale riescono a rinvenire nelle vicinanze una fionda in plastica, utilizzata per il pericoloso tiro della biglia, quindi notano poco distante due uomini che si nascondono dietro alcuni bidoni dell’immondizia di un’abitazione. Bloccati, si tratta di C.R., 45enne lì domiciliato, e B.S., 41enne sempre del posto, ma attualmente domiciliato a Vigonovo. Entrambi sono nullafacenti e noti pregiudicati della zona.
 
PISTOLA, PALLOTTOLE E MARIJUANA. Sotto il porticato dell’abitazione del primo, i carabinieri rinvengono 36 sfere in acciaio analoghe a quella poco prima scagliata contro la finestra, nonché un bossolo calibro 9.21 esploso. N
ascosta nelle vicinanze della casa i militari dell'arma recuperano una pistola semiautomatica Beretta 98FS, dello stesso calibro del bossolo, perfettamente oliata e pulita, risultata provento di furto in abitazione ai danni di un 42enne a Trebaseleghe nel 2013, nonché 62 cartucce calibro 7.65. Nella perquisizione all’interno del domicilio del secondo, B.S., a Vigonovo, viene invece ritrovata una cartuccia calibro 7.65 e tre piante di marijuana alte un'ottantina di centimetri, coltivate in vaso.
 
ARRESTO E DENUNCIA. Nei confronti del 45enne è scattato l'arresto ai domiciliari per i reati di detenzione illegale di armi e munizionamento, ricettazione della pistola rubata e danneggiamento in concorso della finestra del vicino di casa. Per il 41enne, invece, la denuncia per il danneggiamento in concorso, nonché per detenzione illecita della cartuccia calibro 7,65 e per coltivazione di sostanza stupefacente.

ULTERIORI INDAGINI. Ancora al vaglio della compagnia dei carabinieri di Piove di Sacco le motivazioni all'origine del pericoloso - potenzialmente anche letale - lancio della biglia in acciaio con la fionda contro la finestra del vicino. Non sono esclusi screzi di vicinato, ma, visto il pedigree dei due quarantenni, anche altre piste collegate alla criminalità locale sono aperte.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scagliano biglia in acciaio contro la finestra del vicino: scoperte una pistola e munizioni

PadovaOggi è in caricamento