rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Vo'

Platani moribondi sui colli a Vo' Provincia: "Qualcuno li ha uccisi"

Le analisi dei tecnici provinciali avrebbero confermato i sospetti del circolo locale di Legambiente, autore della segnalazione. Gli alberi in questione si trovano lungo la strada provinciale 89 "Dei Colli" che da Este porta a Vo'

La segnalazione risale a fine giugno, firmata "Circolo Legambiente "Dai Colli all’Adige" di Este". L'associazione denunciava che lungo la strada provinciale 89 "Dei Colli" che da Este porta a Vo', in prossimità del distributore di benzina, i platani in entrambi i lati della strada, prima e dopo l'impianto, si presentano in condizioni "allarmanti, moribondi, quasi in veste autunnale, in evidente contrasto con il resto della vegetazione e con gli altri platani presenti nel tracciato". Per Legambiente si tratta "di un vero e proprio 'delitto' ambientale e chiediamo ai responsabili di provvedere prima che sia troppo tardi al mantenimento di questa familiare presenza di contorno del paesaggio collinare. Possibile che Provincia, Comune ed Ente Parco non si siano ancora accorti di quanto sta accadendo? È stato accertato se si tratti di malattia e non di qualche forma di vandalismo per liberarsi da una 'comoda presenza'?".

Platani morenti a Vo'

QUALCUNO LI AVREBBE UCCISI. A seguito di un sopralluogo dei tecnici del settore Viabilità della Provincia di Padova - come riporta il Mattino - risulterebbe che i platani non si sarebbero ammalati per cause naturali, bensì quasi per certo per mano umana, visto il rinvenimento di fori nella parte inferiore del tronco che potrebbero essere stati fatti con un trapano per inserire una sostanza nociva. Dall'Ente è partita una denuncia contro ignoti, mentre per gli alberi si preannuncia l'abbattimento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Platani moribondi sui colli a Vo' Provincia: "Qualcuno li ha uccisi"

PadovaOggi è in caricamento