rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Polizia locale, primi tre mesi nuovo servizio: 226 esposti, 219 evasioni

Il nuovo Nucleo operativo è attivo dal 15 gennaio 2015. Si occupa di raccogliere esposti, segnalazioni, comunicazioni e richieste, della loro verifica e dell'inoltro dei risultati a cittadino o organi comunali segnalanti

Dal 15 gennaio è operativo il Nucleo operativo "Esposti, segnalazioni, comunicazioni e richieste" della polizia locale di Padova. Il primo trimestre di attività ha registrato 226 segnalazioni ed esposti (tutti  presi in carico e controllati) e 219 evasioni (dato comprensivo anche degli esposti che provengono da altri reparti a cui il Nucleo stesso provvede con riscontro scritto o telefonico al segnalante).

IL SERVIZIO. All'interno dell'unità Segreteria comando - centrale operativa, ma sotto la sua diretta competenza, il Nucleo è composto da 4 assistenti in servizio esterno, con l'ausilio di personale interno per la parte riservata prettamente alle evasioni. Nel numero delle entrate vi sono numerose pratiche afferenti a problematiche trattate da specifiche Squadre del corpo, a cui vengono inizialmente inoltrate tali segnalazioni, poiché trattate per competenza di materia (per esempio il commercio, l'edilizia). Queste poi tornano al Nucleo per l'evasione al segnalante.

LE SEGNALAZIONI. Spesso i riscontri non sono diretti solo a privati ma anche ad altri organi comunali, che richiedono controlli e verifiche di quanto trasmesso loro da esterni o enti. Le segnalazioni che i cittadini espongono non sono esclusivamente riferite a problematiche diurne, ma anche a situazioni che con maggior frequenza si verificano in fascia serale o notturna. Le aree tematiche oggetto di segnalazioni, esposti ed istanze riguardano in particolare modo il disturbo alla quiete pubblica, la detenzione e la custodia di animali, l'incuria e il degrado delle aree verdi e della vegetazione privata, la sosta irregolare dei veicoli, il conferimento indebito e il nomadismo dei rifiuti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia locale, primi tre mesi nuovo servizio: 226 esposti, 219 evasioni

PadovaOggi è in caricamento