rotate-mobile
Cronaca

Polizia, la denuncia del sindacato "Divise estive non bastano a tutti"

La protesta del Sap di Padova sulla dotazione predisposta dal ministero per l'abbigliamento della nuova stagione: "L'unico capo che potrà soddisfare a metà le esigenze dei poliziotti saranno le calze di cotone"

"La vera vergogna è vedere poliziotti costretti ad acquistarsi abiti per la divisa e per svolgere dignitosamente il proprio servizio, mentre la 'casta' del ministero garantisce lauti stipendi per tutti gli alti dirigenti”. Si conclude con queste dure parole la denuncia del Sap, il sindacato autonomo di polizia di Padova, sulla dotazione estiva per la vestizione degli agenti predisposta da Roma: "Chiederemo al Questore di Padova di intraprendere ogni utile iniziativa per risolvere questo problema. I cittadini non dovranno stupirsi se capiterà di vedere poliziotti con divise vecchie e capi di diverso genere".

L'INVENTARIO. "Per la provincia di Padova - riferisce il segretario provinciale del Sap Mirco Pesavento - il dipartimento di Polizia, a fronte di un organico amministrato di circa mille unità, ha previsto una vestizione che prevede: 79 pantaloni maschili, 19 pantaloni femminili, 45 scarpe maschili, 17 scarpe femminili, 20 magliette polo, 195 camicie bianche maschili, 52 camicie bianche femminili, 26 giubbe blu maschili, 20 giubbe blu femminili, 41 berretti e 562 calze di cotone. Per la specialità della Polizia Stradale e Polfer - continua Pesavento passando in rassegna l'inventario - non c’è nessun pantalone, solamente 13 maglioni leggeri, 30 stivali specialità stradale estivi e 20 magliette polo. Dopo tre anni di sperimentazione, per gli operatori delle volanti, commissariato e reparto prevenzione crimine, a fronte di circa 190 unità, il Ministero sta predisponendo l'invio di 104 nuove divise così da poter vestire solo la metà dei poliziotti che lavorano per il controllo del territorio. Nessuna risorsa neppure per l'acquisto di capi a disposizione dei poliziotti che svolgono servizio in abiti civili. I numeri non mentono, l'unico capo che potrà soddisfare a metà le esigenze dei poliziotti padovani, saranno le calze di cotone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Polizia, la denuncia del sindacato "Divise estive non bastano a tutti"

PadovaOggi è in caricamento