menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Le prove di carico con i bilici sul ponte di corso del Popolo (fonte: il vicesindaco Ivo Rossi su Facebook)

Le prove di carico con i bilici sul ponte di corso del Popolo (fonte: il vicesindaco Ivo Rossi su Facebook)

Ponte del Popolo messo a "pesante" prova da 8 tir per 320 tonnellate

Questa notte il centenario manufatto è stato oggetto di prove di carico straordinarie per valutarne la tenuta statica a seguito dell'allargamento delle fessurazioni presenti. La chiusura al traffico dalle 21 alle 6 di stamane

Ben 8 tir da 40 tonnellate ciascuno, ovvero per un totale di 320 tonnellate, sono transitati stanotte sul ponte di corso del Popolo, centenario manufatto a un'unica arcata realizzata in cemento armato, che negli ultimi mesi ha lanciato qualche segnale di deterioramento con l'allargamento delle fessurazioni già da tempo registrate.

STANOTTE: LA CHIUSURA AL TRAFFICO DEL PONTE

LE PROVE DI CARICO. Dalle 21 circa di ieri sera, fino alle 6 di questa mattina, il ponte è stato chiuso completamente al traffico nei due accessi da via Trieste e Giotto, con tanto di deviazione delle corse dei bus e sostituzione del tram. Una misura necessaria per monitorare la tenuta dell'infrastruttura con prove di carico a massimo regime. I bilici sono stati introdotti gradualmente per consentire ai sensori dislocati sopra e sotto al ponte di registrare ogni minima variazione di pari passo con l'aumento del peso. I dati registrati nelle prove, eseguite dai tecnici della ditta Metralab, saranno ora attentamente vagliati.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Il Sant'Antonio di Evyrein compare in centro

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

PadovaOggi è in caricamento