rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Popolo della Famiglia di Padova: "Le parole del Papa sul diritto alla vita sono inequivocabili"

La sezione locale del PdF interpreta le affermazioni rilasciate dal Pontefice, si impegna a difendere il diritto alla vita e alla salute e chiede politiche a sostegno della famiglia

"Difendere il diritto alla vita, libertà e inviolabilità di ogni persona", queste la parole di Papa Francesco che il Popolo della Famiglia di Padova interpreta come un'indicazione inequivocabile per i Cristiani.

UNA PRESA DI POSIZIONE CONTRO LE VIOLENZE SOCIALI.

"Accogliamo con un grande grazie le parole pronunciate da Papa Francesco nell’incontro a Roma con i rappresentanti diplomatici internazionali" affermano i consiglieri del circolo Popolo della Famiglia cittadino commentando le parole del Pontefice. Quanto sostenuto "si riferisce anche a quelle forme di violenza più sottili e nascoste della società odierna. Parliamo dei bambini uccisi prima della nascita in quanto malati, malformati o portatori di handicap, pensiamo agli anziani e malati ritenuti un peso, che ora saranno elimitati più facilmente grazie alle DAT (dichiarazioni anticipate di trattamento). Ci riferiamo alle donne sfruttate con la prostituzione, che qualche partito politico nella prossima legislatura vorrebbe legalizzare, oppure trattate come merce per produrre bambini a pagamento con l’obbrobrio dell’utero in affitto, che il Popolo della Famiglia chiede sia definito crimine contro l’umanità. Papa Francesco si interessa poi di quanti, in fuga da povertà e guerre, sono oggetto della tratta attraverso l’emigrazione a pagamento".

LA QUESTIONE DELLA TUTELA DELLA SALUTE.

"Non è forse questa una nuova forma di schiavitù?", si domandano dal circolo locale del PdF. "La difesa del diritto universale alla vita va di pari passo con il diritto alla tutela della salute, garantendo la produzione e la somministrazione di farmaci. Su quest’ultimo aspetto, siamo preoccupati dalla decisione della più grande casa farmaceutica al mondo di interrompere gli investimenti per la ricerca di nuovi farmaci per la cura delle malattie neurodegenerative (Alzheimer e Parkinson in particolare), per finanziare altri progetti più remunerativi e procedendo inoltre al licenziamento di trecento dipendenti. Come in molte altre occasioni, il profitto viene prima delle persone". "Servono politiche in grado di garantire, a prezzi accessibili, la fornitura di medicinali essenziali per la sopravvivenza delle persone, senza tralasciare la ricerca e lo sviluppo di trattamenti che, sebbene non siano economicamente rilevanti per il mercato, sono determinanti per salvare vite umane”. Con queste parole Papa Francesco ha evidenziato l’esigenza di un’intervento normativo a livello nazionale e mondiale al riguardo.

VALORI E POLITICHE FAMILIARI.

Sottolineano dal PdF che "Papa Francesco chiede anche politiche a sostegno della famiglia, da cui dipende l’avvenire e lo sviluppo degli Stati. Senza la famiglia non si possono infatti costruire società in grado di affrontare le sfide del futuro. Il disinteresse per le famiglie porta poi con sé un’altra conseguenza drammatica che è il calo della natalità”. Concludono i rappresentanti del circolo di Padova del Popolo della Famiglia: "Sono i valori non negoziabili: vita, famiglia e libertà che contraddistinguono il nostro movimento e sui quali non faremo sconti o accordi al ribasso in vista delle elezioni politiche del prossimo 4 marzo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Popolo della Famiglia di Padova: "Le parole del Papa sul diritto alla vita sono inequivocabili"

PadovaOggi è in caricamento