rotate-mobile
Cronaca Vigodarzere

In auto il coltello, a casa un arsenale storico: tanti dubbi sulle armi dell'800

Non sono solo pistole detenute illegalmente. Il caso che ha coinvolto un 59enne è più complesso: le armi sono antiche e senza munizioni, ma non sa spiegare dove le abbia prese

L'arma scoperta casualmente durante un controllo ha portato a galla il particolare arsenale che un padovano aveva in casa e che ora è al vaglio degli esperti.

La sorpresa nell'auto

La vicenda che ha portato alla denuncia di un 59enne di Vigodarzere ha avuto inizio a un posto di blocco. Mercoledì a tarda sera i carabinieri hanno fermato l'uomo alla guida della sua vettura per un controllo stradale. Chiedendogli documenti e libretto, è spuntato un grosso coltello multiuso che li ha insospettiti. L'arma a serramanico aveva una lama di 18 centimetri, che è vietato trasportare in luoghi pubblici senza precisa autorizzazione e gli è valsa una denuncia per porto abusivo di armi.

E gli strani reperti in casa

La misura si è poi aggravata con la perquisizione nell'abitazione del 59enne, dove i militari si sono trovati davanti altri due oggetti altrettanto curiosi. Insieme ai colleghi della Compagnia di intervento operativo di Mestre hanno recuperato due pistole. Prima è saltata fuori una grossa Lefaucheux a tamburo calibro 10 con tanto di fodero: un'arma storica, che risale al 1850 e porta visibili i segni del tempo, ma che non è chiaro come l'uomo si sia procurato. Poi è stata trovata anche una più recente Mam calibro 22 senza numero di matricola. In casa invece nessuna traccia di proiettili e munizioni.

I dubbi

Lo stato delle pistole fa pensare a oggetti da collezione e inutilizzati, ma proprio la loro particolarità e rarità apre il dubbio sulla loro provenienza. L'uomo non ha fornito alcuna ricevuta o prova di pagamento, perciò gli inquirenti hanno sequestrato le armi e attivato gli esperti di settore per verificarne il funzionamento e soprattutto l'origine. A fronte del materiale ritrovato, la denuncia per l'uomo è stata perfezionata nell'accusa di porto e detenzione di armi e oggetti atti a offendere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In auto il coltello, a casa un arsenale storico: tanti dubbi sulle armi dell'800

PadovaOggi è in caricamento