rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazze

Negli uffici postali padovani il nuovo francobollo per giornata nazionale salute donna

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PadovaOggi

È dedicato alla Giornata nazionale per la salute della donna il francobollo da 0,95 euro emesso oggi 22 aprile dal Ministero dello Sviluppo Economico e distribuito da Poste Italiane.

"La Giornata per la salute della donna, nel giorno della nascita del Premio Nobel Rita Levi Montalcini, è un'occasione utile per riflettere su argomenti come la ricerca scientifica su alcune gravi patologie che colpiscono in modo particolare e differenziato le donne o i programmi di prevenzione dedicati specificamente all'universo femminile. Anche il francobollo - commenta la Presidente di Poste Italiane Luisa Todini - vuole essere un contributo in questo senso, allo scopo di sviluppare una maggiore consapevolezza da parte di tutti i cittadini sul valore assoluto della prevenzione". La vignetta del francobollo raffigura la silhouette di una donna in primo piano su uno sfondo acquerellato rosa.

Il francobollo è stampato dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente; grammatura: 90 g/mq; supporto: carta bianca, autoadesiva Kraft monosiliconata da 80 g/mq; adesivo: tipo acrilico ad acqua, distribuito in quantità di 20 g/mq (secco); formato carta e formato stampa: mm 30 x 40; formato tracciatura: mm 37 x 46; dentellatura: 11 effettuata con fustellatura; colori: tre; tiratura: ottocentomila francobolli; foglio: quarantacinque esemplari, valore "€ 42,75".

La vignetta raffigura la silhouette di una donna in primo piano su uno sfondo acquerellato rosa. Completano il francobollo la legenda "Giornata nazionale salute della donna", la scritta "Italia" e il valore "€ 0,95".

Bozzettista: Carla Vittoria Maira. A commento dell'emissione viene realizzato il bollettino illustrativo con articolo a firma di Giulio Maira, Presidente Fondazione Atena Onlus.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Negli uffici postali padovani il nuovo francobollo per giornata nazionale salute donna

PadovaOggi è in caricamento