rotate-mobile
Cronaca

Premio Campiello, stasera la finale: in gara anche un padovano "adottato"

E' finito il conto alla rovescia di uno dei premi letterari più ambiti: questa sera al Teatro la Fenice di Venezia la serata di premiazione condotta da Bruno Vespa. Cinque i titoli in ballo tra cui quello di Giovanni Montanaro padovano d'adozione che porta l'opera "Tutti i colori del mondo"

Premio Campiello: ci siamo.

LA FINALE. Stasera nella splendida cornice del Teatro La Fenice di Venezia si assegnerà uno dei premi letterari più prestigiosi e più ambiti.

IL PADOVANO IN GARA. Cinque i titoli in gara: tra questi spicca il nome di Giovanni Montanaro, veneziano di nascita ma padovano d’adozione, in gara con l’opera 'Tutti i colori del mondo' (Feltrinelli), lunga e appassionata lettera di una ragazza a Van Gogh, che parla di come entrambi abbiano vissuto in mezzo alla follia.

GLI ALTRI 4 NOMI. Gli altri nomi in gara sono: Carmine Abate con 'La collina del vento' (Mondadori), che racconta cento anni di resistenza ai soprusi attraverso la saga di una famiglia calabrese, Francesca Melandri con 'Piu' alto del maré (Rizzoli), unica donna in corsa con un romanzo sulla difficoltà di portare e accettare la colpa di coloro che amiamo, Marco Missiroli, che torna al Campiello, dove nel 2006 vinse il Premio Opera Prima, con 'Il senso dell'elefanté (Guanda), storia di una devozione paterna non solo verso il proprio figlio e Marcello Fois con 'Nel tempo di mezzo' (Einaudi), nella cinquina anche all'ultimo Premio Strega, con una storia sul confine tra identità e appartenenza che vede protagonista Vincenzo, cresciuto in un orfanatrofio di Trieste, che compie un lungo viaggio nella Barbagia alla ricerca delle sue radici.

LA SERATA. Il premio, che quest’anno festeggia i 50 anni, è arrivato alla finale passando per Padova dove sono stati decisi i nomi dei 5 finalisti. Alla serata, condotta da Bruno Vespa e in onda su Rai Uno, verrà omaggiata anche Dacia Maraini con il Premio alla carriera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Campiello, stasera la finale: in gara anche un padovano "adottato"

PadovaOggi è in caricamento